EMBRAER EFFETTUA IL ROLL-OUT DELL’E190-E2

Embraer ha presentato oggi l’E190-E2, il primo jet E2, che rappresenta la seconda generazione della famiglia di aeromobili E-Jets. Il primo volo è previsto per la seconda metà del 2016, con l’entrata in servizio nel 2018. La cerimonia si è svolta presso lo stabilimento della società a São José dos Campos. “Oggi abbiamo fatto un altro passo verso il futuro di Embraer, con l’anteprima mondiale della nostra seconda generazione E-Jets”, ha dichiarato Paulo Cesar Silva, Presidente & CEO, Embraer Commercial Aviation. “Sono sicuro che, a seguito di questo evento, l’interesse del mercato verso l’ E2 crescerà ulteriormente, aumentando il successo commerciale di questo programma in tutto il mondo”.

Con un investimento di 1,7 miliardi di dollari, il programma E2 è stato lanciato nel giugno 2013 e rafforza l’impegno del costruttore di investire continuamente nei suoi prodotti per l’aviazione commerciale, così come quello di mantenere la leadership di mercato nel segmento da 70 a 130 posti. Il velivolo avrà motori state-of-the-art che, combinati con nuove ali aerodinamicamente avanzate, controlli di volo fly-by-wire e miglioramenti di altri sistemi, offrirà una significativa riduzione del consumo di carburante, dei costi di manutenzione, delle emissioni e del rumore.

Dal momento che l’E2 è stato lanciato, il programma ha raggiunto 640 impegni, 267 dei quali sono ordini fermi e 373 sono opzioni e diritti di acquisto, da compagnie aeree e società di leasing. Attualmente gli E-Jets stanno operando con circa 70 clienti in 50 paesi e, con una quota di mercato superiore al 50%, sono il leader mondiale nel segmento degli aerei fino a 130 posti.

“Il roll-out di oggi segna il completamento dell’assemblaggio del primo E190-E2 e spiana la strada per l’inizio dei test che porteranno al primo volo”, ha dichiarato Luís Carlos Affonso, Senior Vice President Operations & COO, Embraer Commercial Aviation. “Siamo molto soddisfatti di aver raggiunto questa fase del programma, considerando tutti gli obiettivi tecnici ed economici previsti all’inizio”.

Questo velivolo è il primo dei quattro prototipi che saranno utilizzati nella campagna di certificazione dell’E190-E2. Verranno aggiunti due aerei per la campagna E195-E2, l’entrata in servizio del quale è prevista nel 2019, e altri tre saranno utilizzati nella campagna E175-E2, che dovrebbe entrare in servizio nel 2020.

L’E190-E2 ha lo stesso numero di posti dell’aereo di attuale generazione E190 e può essere configurato con 97 posti in doppia classe o con 106 posti in un layout a classe singola. Inoltre, il range dell’ E190-E2 è stato notevolmente aumentato rispetto agli aeromobili di attuale generazione, di 400 nm, con la capacità di coprire distanze di 2.800 nm.

(Ufficio Stampa Embraer)

Articolo scritto da JT8D il 25 Feb 2016 alle 11:09 pm.
Categorie: Industria - Tags: , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus