LUFTHANSA GROUP: CINQUE EQUIPAGGI FEMMINILI VOLANO VERSO NEW YORK

L’8 marzo, in occasione dell’International Women’s Day, cinque voli del Gruppo Lufthansa con 63 crew members donne e un crew member uomo sono partiti da Francoforte, Monaco, Ginevra, Vienna e Bruxelles verso New York. I voli Lufthansa, SWISS e Brussels Airlines hanno un equipaggio interamente femminile, mentre sul volo Austrian Airlines tutti i membri dell’equipaggio tranne uno sono donne. Anche se Austrian Airlines impiega Comandanti donne, nessuna attualmente vola sul Boeing 767 impiegato sulla rotta verso New York. “Ci auguriamo che in futuro le donne più giovani avranno interesse per carriere che fino a poco tempo fa sono state considerate un dominio maschile”, afferma Bettina Volkens, Member of the Executive Board, Chief Officer of Corporate Human Resources and Legal Affairs of Deutsche Lufthansa AG.

Anche se il numero di piloti di sesso maschile domina l’industria, le donne in cockpit non sono più considerate insolite. Operano servizi di linea con Lufthansa dal 1988. Il 2010 ha visto un debutto nel settore air cargo mondiale, quando un aereo Lufthansa cargo è decollato con un equipaggio di sole donne. Oggi, circa il sei per cento dei piloti del Gruppo Lufthansa sono donne e questa cifra è in costante aumento negli ultimi anni. Per riflettere l’aumento, Lufthansa ha coniato il termine “capitaine”, che si traduce in “women pilots”, approvato dalla German Language Society. Tra i cabin crews, circa l’80 per cento dei dipendenti sono donne.

Anche l’aumento della percentuale di donne nel management è un obiettivo del Gruppo Lufthansa. “Siamo stati in grado di raggiungere risultati tangibili adottando misure concrete, come l’introduzione di annunci di lavoro trasparenti e l’attuazione di criteri in fase di assunzione”, afferma Volkens. Insieme ad altre importanti società tedesche, nel 2011 Lufthansa ha stabilito volontariamente quote target al fine di aumentare la percentuale di donne nel management. Entro il 2020 questa quota dovrebbe aumentare del 30 per cento rispetto al 2010.

(Ufficio Stampa Deutsche Lufthansa AG)

Articolo scritto da JT8D il 8 Mar 2016 alle 9:01 pm.
Categorie: Aeroporti / Destinazioni, Compagnie Aeree / Alleanze - Tags: , , , , , , , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus