IN ENAC SEMINARIO INTERNAZIONALE “ADE - AIRPORT DESIGN EXPERIENCE” SULLE PIU’ RECENTI TENDENZE DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA E SISTEMICA DEGLI AEROPORTI

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile nell’ambito della convenzione quadro con l’Università di Firenze, Dipartimento di Architettura, ha organizzato il seminario internazionale denominato “ADE - Airport Design Experience - Practice and research approach methods dealing with industrial cases: Airports”. Oggi, martedì 19 aprile, presso la Direzione Generale dell’ENAC, esperti e architetti internazionali si sono confrontati sulle più recenti tendenze in tema di progettazione architettonica e sistemica degli aeroporti, organizzando una full immersion dei partecipanti con i principali attori internazionali in vari campi dell’architettura e della sostenibilità, garantendo un dialogo diretto con esperti in design e in management in ambito della progettazione infrastrutturale degli scali. Il focus tematico principale è stato incentrato sui tre pilastri della sostenibilità - ambientale, economico e sociale - posti in diretta interazione con l’esperienza dei passeggeri quali fruitori delle infrastrutture aeroportuali.

In accordo con i principi del “green air transport system”, l’attenzione dell’ENAC sui temi della sostenibilità ambientale e del miglioramento del rendimento energetico delle opere si traduce nell’indirizzare i progetti verso criteri di sostenibilità ambientale per l’intero “ciclo di vita” dell’opera. Ciò affinché la stessa, e su ampia scala l’intero aeroporto, rispettino, preservino e valorizzino l’ambiente, garantendo la tutela delle risorse naturali e del patrimonio e tendano a essere “energeticamente autosufficienti”.

Il seminario, che si è svolto dalle 10:00 alle 16:00, ha ospitato i seguenti interventi: Dott. Alessio Quaranta Direttore Generale ENAC; Dott. Roberto Vergari (ENAC); Prof. Maria Antonietta Esposito (Unifi); Dott.ssa Maria Teresa Bocchetti (Assoaeroporti); Ing. Marco Trombetti (ENAC); Prof. Richard De Neufville (MIT Boston); Ing. Claudio Eminente (ENAC); Arch. Francisco Gonzalez Pulido (JAHN Architects); Arch. Mario Bellini (Mario Bellini Architects); Ing. Vincenzo Loconsolo (IIR); Ing. Alessandro Fidato (Ge.S.A.C. S.p.A.); Ing. Alessandro Cardi (ENAC).

(Ufficio Stampa ENAC)

Articolo scritto da JT8D il 19 Apr 2016 alle 5:06 pm.
Categorie: Aeroporti / Destinazioni, Enti e Istituzioni - Tags: , , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus