ALITALIA TORNA A INVESTIRE IN PUBBLICITA’

Uno spot televisivo con una colonna sonora d’eccezione; una serie di video realizzati appositamente per il web e i social network; servizi fotografici destinati a quotidiani, settimanali e siti online. Alitalia torna a investire in pubblicità con una campagna globale - la prima dopo sette anni - destinata a toccare diversi continenti e numerosi Paesi: dall’Italia, agli Stati Uniti; dal Brasile, alla Germania. Lo spot celebra una Compagnia che guarda al futuro con fiducia ed entusiasmo, anche grazie al processo di ristrutturazione avviato nel 2014 che ha visto importanti investimenti per il miglioramento della flotta e del servizio di bordo. “In tutto il mondo l’Italia è sinonimo di bellezza, calore, passione, ospitalità. Un Paese che è leader indiscusso nel campo della moda e del design”, ha affermato Cramer Ball, Amministratore Delegato di Alitalia. “L’Alitalia di oggi, che può essere considerata un simbolo dell’intera nazione, si contraddistingue per le stesse qualità che hanno reso famoso questo Paese. Ed è con questo spirito che presentiamo la nostra nuova campagna globale, di cui fa parte uno spot tv che oltre a mostrare il meglio dell’Italia rimarca il ruolo che il Paese vanta sulla scena internazionale”.

La nuova campagna pubblicitaria mostra Alitalia come una grande e moderna Compagnia aerea, costantemente impegnata a raggiungere livelli di eccellenza nel settore in cui opera. Il nuovo spot rappresenta una vera e propria vetrina per mostrare il talento delle persone che lavorano con orgoglio e passione in Alitalia e che sono la vera forza trainante della Compagnia. Grazie ad una campagna pubblicitaria globale, l’immagine dell’eccellenza italiana sarà diffusa in diversi Paesi del mondo, promuovendo una nazione dinamica e vivace, soprattutto nel settore del design e della moda. Un’occasione per mettere in luce un patrimonio artistico, culturale e paesaggistico che non ha paragoni.

Durante le due settimane di lavorazione, la troupe ha girato in diverse location, tra cui l’hub Alitalia dell’aeroporto di Fiumicino, ma anche a bordo degli aeromobili della Compagnia italiana. Il servizio fotografico è stato realizzato negli studi di Milano.

Pierpaolo Ferrari, uno dei fotografi di moda più noti in Italia, è stato scelto per catturare le tante sfumature che caratterizzano le bellezze del Paese. Tra queste, Ferrari ha realizzato una serie di straordinari scatti per la nuova collezione di divise della Compagnia. Capi disegnati dallo stilista di alta moda milanese Ettore Bilotta. La campagna include anche una serie di video web che ricordano aspetti caratteristici dell’italianità, come l’ospitalità e l’accoglienza, oltre che quelle abilità e conoscenze che hanno permesso ad Alitalia di portare avanti un processo di rinnovamento straordinario. Non mancano i contributi dei partner della compagnia aerea, tra i quali marchi prestigiosi del Made in Italy come Poltrona Frau, Lavazza, Ettore Bilotta, diego dalla palma Milano, Cantine Ferrari, Atelier Fragranze Milano e l’architetto Marco Piva, ideatore del nuovo stile “Casa Alitalia” che caratterizzerà le lounge aeroportuali della Compagnia italiana. Lo spot Alitalia andrà in onda su diverse emittenti televisive in Italia, negli Stati Uniti, in Brasile e in Germania nei formati da 60 e 30 secondi e sui canali social. La campagna prevede anche immagini sulla stampa e sui canali digitali, oltre che le affissioni.

Una forte attenzione sarà posta sul web, attraverso una presenza strategica sui principali portali di notizie, sui siti internet e sui social network, fruibili anche attraverso dispositivi mobili e tablet.

La storia del brand Alitalia è stata interpretata visivamente dal pluripremiato regista Federico Brugia la cui carriera comprende film, video musicali e spot pubblicitari per le più grandi aziende, tra cui BMW, Damiani, Audi e Dolce & Gabbana. Nell’industria musicale, Brugia ha collaborato con artisti del calibro di Elton John, Luciano Pavarotti e Malika Ayane. “Questo cortometraggio - ha commentato Brugia - ci ha dato l’opportunità di creare un lavoro visivo ed emotivo unico, in grado di connettere direttamente il brand e l’immagine di Alitalia con il cuore e la mente dello spettatore. Non importa che siano italiani o stranieri, abbiamo voluto trasmettere a tutti lo stesso messaggio della passione e della cultura italiana che si esprimono attraverso l’esperienza e i successi della sua compagnia aerea”.

Il tema centrale della nuova campagna è stato creato e sviluppato dall’agenzia di comunicazione Leo Burnett Italia, parte di Leo Burnett Worldwide - una delle più importanti agenzie pubblicitarie al mondo - e del colosso Publicis Groupe. La pianificazione media è stata curata da Starcom, leader a livello mondiale e agenzia media di riferimento del gruppo Etihad Airways Partners.

Per l’occasione, Alitalia ha voluto come voce ufficiale dello spot la pluripremiata cantante italiana Malika Ayane, scegliendo l’intramontabile “Volare” come colonna sonora dello spot. La cantante, famosa in Italia per il suo stile musicale inconfondibile, si è esibita “live” durante l’evento ufficiale di lancio della campagna pubblicitaria che si è tenuto a Roma.

Il nuovo spot è in onda da oggi, 18 maggio, e può essere visualizzato sul sito alitalia.com.

(Ufficio Stampa Alitalia)

Articolo scritto da JT8D il 18 Mag 2016 alle 9:03 pm.
Categorie: Compagnie Aeree / Alleanze - Tags: ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus