L’EMBRAER E190-E2 COMPLETA CON SUCCESSO IL SUO PRIMO VOLO

Il programma E-Jets E2 ha raggiunto un altro importante traguardo con il completamento del primo volo dell’E190-E2. Il volo era originariamente previsto per la seconda metà di quest’anno. L’aereo è decollato alle 01:06 p.m. del 23 maggio, ora locale, dalla struttura Embraer a São José dos Campos e ha volato per tre ore e 20 minuti. Il volo avviene solo tre mesi dopo che l’E190-E2 ha fatto il suo debutto in pubblico, durante una cerimonia di rollout alla fine di febbraio. Il volo inaugurale segna l’inizio della campagna di certificazione per il velivolo, il primo dei tre nuovi modelli E-Jet di seconda generazione. L’E190-E2 è programmato per entrare in servizio commerciale nel 2018. “Un primo volo è sempre un’occasione emotiva, non importa a quanti si assiste nel corso degli anni. In questo caso particolare, non solo stiamo mantenendo le nostre promesse al mercato, stiamo andando al di là, con il primo volo un paio di mesi prima del previsto. Voglio ringraziare ogni singolo dipendente Embraer che sta partecipando a questo progetto”, ha dichiarato Frederico Fleury Curado, Embraer Presidente e CEO.

“Oggi, tutti noi di Embraer dovremmo essere orgogliosi e contenti di questo risultato straordinario. Guardare il primo E190-E2 nei cieli significa che stiamo aprendo la strada per un futuro luminoso nel settore dell’aviazione commerciale. Sono certo che il mercato mostrerà ancora più interesse non solo per l’E190-E2, ma anche per gli altri E2″, ha detto Paulo Cesar Silva, Presidente & CEO, Embraer Commercial Aviation.

L’aereo che ha volato è il primo di quattro prototipi che verranno utilizzati nel programma di certificazione dell’E190-E2. Due ulteriori velivoli verranno assegnati al processo di certificazione per l’E195-E2, che porteranno alla messa in servizio nel 2019. Altri tre aerei saranno utilizzati per certificare l’E175-E2, che dovrebbe entrare in servizio nel 2020.

Dal momento che gli E-Jets E2 sono stati lanciati nel giugno 2013, il programma ha registrato 640 impegni da compagnie aeree e società di leasing: 267 sono gli ordini fermi e 373 sono le opzioni e i diritti di acquisto. Gli E-Jets E2 rappresentano il meglio della nuova tecnologia in una piattaforma collaudata. I miglioramenti includono nuove ali aerodinamicamente avanzate, miglioramento dei sistemi e dell’avionica, controlli di volo full fly-by-wire di 4° generazione, motori Pratt & Whitney PurePower Geared Turbofan (PW1700G sull’E175-E2, PW1900G sull’E190-E2 e sull’E195-E2).

(Ufficio Stampa Embraer)

Articolo scritto da JT8D il 24 Mag 2016 alle 8:52 pm.
Categorie: Industria - Tags: , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus