IL TUAS DI TEXTRON SYSTEMS SUPERA IL MILIONE DI ORE DI VOLO

Textron Systems Unmanned Systems ha annunciato oggi che il suo Shadow Tactical Unmanned Aircraft System (TUAS) ha superato 1 milione ore di volo totali, diventando l’unico velivolo senza equipaggio della sua dimensione a raggiungere questo importante traguardo. Più dell’85 per cento di queste ore è stato volato durante operazioni di combattimento.

Sin dalla sua introduzione nel 1999, Shadow TUAS ha ricevuto vari aggiornamenti, tra cui tutte le comunicazioni digitali crittografate, un aumento della larghezza di banda e l’alimentazione di bordo in grado di sostenere carichi multipli in una singola missione, l’estensione delle ali e miglioramenti del motore che ne hanno aumentato le prestazioni, così come un’architettura di rete di base conforme ai requisiti STANAG per l’interoperabilità. Lo Shadow TUAS sostiene attivamente US Army, US Marine Corps, il SOCOM, ma anche le forze armate di Italia, Svezia e Australia.

“Il raggiungimento di 1 milione di ore di volo è una pietra miliare per Shadow TUAS e i suoi clienti, che dimostra un’affidabilità senza pari del sistema e notevoli prestazioni”, ha dichiarato Henry Finneral, vice president Textron Systems Unmanned Systems. “Così come si tratta dell’unico UAS della sua categoria a raggiungere questo traguardo, la nostra nuova generazione Shadow V2 offre il massimo livello di affidabilità pari solo alle sue capacità operative ampliate”.

Lo Shadow V2 è un sistema completamente digitale ottimizzato per eccellere nel suo ruolo di intelligence, sorveglianza e riconoscimento. Shadow V2 è equipaggiato per ulteriori set simultanei di missione, incluse comunicazioni staffetta e telecamere ad infrarossi e puntatori laser. Con l’integrazione dello Shadow V2 TUAS nella brigata d’aviazione della US Army il sistema è stato schierato con successo al fianco di elicotteri Apache per missioni di ricognizione aerea. Nel 2015, Textron Systems ha inoltre dimostrato lo Shadow V2 con la dotazione di arma di precisione leggera Fury.

(Ufficio stampa Textron Systems - photo credits: http://news.cision.com/)

Articolo scritto da mcgyver79 il 7 Giu 2016 alle 6:55 pm.
Categorie: Aeronautica, Droni, Industria - Tags: , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus