BOEING E EMBRAER SVELANO IL NUOVO AEREO ECODEMONSTRATOR

Boeing e Embraer S.A. hanno presentato la prossima fase del programma ecoDemonstrator. Il programma espande l’accordo di collaborazione tra Boeing ed Embraer e metterà alla prova tecnologie per migliorare le performance ambientali, accelerando la loro introduzione nel mercato. Un Embraer E170 servirà come flying testbed e sarà sottoposto a test operativi in Brasile nei mesi di agosto e settembre. “La collaborazione con Boeing sul programma ecoDemonstrator rafforza ancora una volta l’impegno di Embraer verso un futuro sostenibile”, ha detto Mauro Kern, Executive Vice President of Operations at Embraer. “Allo stesso tempo, integrando e testando diverse tecnologie in un unico aeromobile, contribuiamo a consolidare in Brasile un potente strumento per sostenere lo sviluppo tecnologico e l’innovazione”. “Come leader del settore, abbiamo un’opportunità unica di investire in tecnologie che incoraggiano a lungo termine lo sviluppo sostenibile, pur sostenendo gli obiettivi ambientali dei nostri clienti”, ha detto John Tracy, Boeing Chief Technology Officer.

I voli ecoDemonstrator metteranno alla prova diverse tecnologie progettate per ridurre le emissioni di carbonio, il consumo di carburante e il rumore tra cui: LIDAR (Light Detection and Ranging) technology, che utilizza il laser per misurare parametri come true airspeed, angle of attack e outside air temperature; “ice phobic” paint, che riduce la formazione di ghiaccio e l’accumulo di sporcizia e insetti; new wing design con slats migliorati per ridurre il rumore in decollo e avvicinamento; sensori speciali e tecniche di visualizzazione per comprendere meglio l’aerodinamica in volo; una miscela di biocarburante brasiliano, costituito dal 10 per cento di bio-kerosene e dal 90 per cento di kerosene fossile.

La collaborazione ecoDemonstrator espande un rapporto che ha avuto inizio nel 2012, quando Boeing e Embraer hanno firmato un accordo di cooperazione a beneficio dei loro clienti, delle loro aziende e dell’industria aeronautica mondiale.

Ad oggi, il programma ecoDemonstrator ha testato più di 50 tecnologie, utilizzando un 737-800 Next-Generation (2012), un 787 (2014) e un 757 (2015) come flying testbeds.

(Ufficio Stampa Boeing - Embraer)

Articolo scritto da JT8D il 7 Lug 2016 alle 6:31 pm.
Categorie: Industria - Tags: , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus