SWISS: ENTRA IN SERVIZIO COMMERCIALE IL NUOVO BOMBARDIER C SERIES

Swiss International Air Lines (SWISS) è diventata oggi la prima compagnia aerea al mondo ad operare il nuovo Bombardier C Series, quando il suo primo aereo CS100 è decollato per il primo volo commerciale. Il nuovo aereo ha lasciato Zurigo poco dopo mezzogiorno, diretto a Parigi Charles de Gaulle, volo LX638, dopo una cerimonia di inaugurazione al gate. Il nuovo Bombardier C Series sostituirà gradualmente gli attuali Avro RJ100 sui voli a corto e medio raggio di SWISS tra oggi e luglio 2017. Il primo volo commerciale del Bombardier C Series è stato celebrato al gate prima della sua partenza. Markus Binkert, SWISS Chief Commercial Officer, ha presentato un certificato speciale per l’occasione al passeggero Thomas Marks Lee, detentore del record del mondo per i primi voli su un nuovo tipo di aeromobile. E’ seguito poi il tradizionale taglio del nastro, che è stato eseguito insieme a Dominique Rinderknecht, Miss Svizzera del 2013. Il CS100, che è stato nominato Kanton Zürich la scorsa settimana, era al completo per il suo primo volo commerciale.

“Sono estremamente orgoglioso del fatto che siamo la prima compagnia aerea al mondo a mettere in servizio questo aereo di nuova concezione”, ha detto Markus Binkert, SWISS CCO. “La sua entrata servizio oggi inaugura una nuova era nei viaggi aerei di breve e medio raggio, per i nostri clienti in particolare”.

SWISS ha ordinato 30 aerei Bombardier C Series, 15 CS100 e 15 CS300, la versione più grande. Il nuovo aereo principalmente sostituirà gli attuali Avro RJ100 di SWISS tra oggi e la metà del 2017. Seguiranno ulteriori consegne che in parte sostituiranno altri tipi di aeromobili e in parte consentiranno una certa crescita della flotta SWISS a breve e medio raggio. Oltre a Parigi Charles de Gaulle, Manchester, Praga e Budapest saranno le prime destinazioni SWISS a ricevere servizi con il Bombardier CS100. Esse saranno affiancate da Varsavia e Bruxelles alla fine di agosto, da Nizza, Stoccarda, Hannover, Milano, Firenze e Bucarest nel mese di settembre. Ulteriori destinazioni attualmente servite con Avro RJ100 passeranno al C Series con le consegne successive. La rotta Zurigo-London City è previsto che passerà al C Series nel primo trimestre del prossimo anno.

Bombardier Commercial Aircraft si è congratulata con l’operatore di lancio Swiss International Air Lines (SWISS) per l’entrata in servizio di successo del CS100. “Salutiamo SWISS per l’entrata in servizio di successo del velivolo CS100 e ringraziamo la compagnia aerea per il suo eccezionale sostegno al programma C Series”, ha detto Fred Cromer, presidente, Bombardier Commercial Aircraft. “Ci congratuliamo anche con tutti i dipendenti ed i fornitori che hanno lavorato instancabilmente per portarci a questo grande traguardo. Si tratta di un risultato eccezionale e continua a costituire lo slancio per il programma C Series”.

“Il lancio del servizio con l’aereo CS100 è il culmine della partecipazione al Farnborough Airshow quest’anno e segue la forte performance di Bombardier Commercial Aircraft nella prima metà del 2016, durante il quale abbiamo ottenuto ordini per 127 C Series, 19 CRJ e 15 Q400, inclusi gli ordini da Porter Airlines e All Nippon Airways, ognuno dei quali ha ordinato tre Q400 supplementari, come comunicato durante il Farnborough Airshow. Questi 161 ordini fermi in sei mesi segnalano l’intenzione di riaffermare Bombardier come un leader forte nel settore dell’aviazione commerciale”.

Come annunciato durante l’airshow, Transport Canada ha assegnato la Type Certification all’aeromobile CS300 e la consegna di questo modello ad airBaltic è prevista per il quarto trimestre del 2016.

A Farnborough, Bombardier ha detto che inizierà presto a convalidare le capacità del velivolo C Series per condurre in sicurezza steep (5,5º) approach al City Airport di Londra, con land and stop in sicurezza sulla sua pista di 4.948 piedi (1.508 metri).

Bombardier ha anche lanciato il velivolo multiruolo Q400 per soddisfare le diverse esigenze dei clienti. Il velivolo multi-ruolo Q400 può essere adattato alla lotta antincendio, al trasporto merci, al trasporto passeggeri, evacuazione in caso di disastri. Il velivolo è rapidamente riconfigurabile.

Bombardier ha avuto una presenza visibile nella mostra statica a Farnborough con un turboelica Q400 flybe, un CRJ1000 di Air Nostrum e il CS100 flight test vehicle 5 (FTV5) nei colori SWISS. FTV5 ha anche condotto tre voli dimostrativi.

(Ufficio Stampa Swiss International Air Lines - Bombardier Commercial Aircraft)

Articolo scritto da JT8D il 15 Lug 2016 alle 3:16 pm.
Categorie: Aeroporti / Destinazioni, Compagnie Aeree / Alleanze, Industria - Tags: , , , , , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus