L’U.S. ARMY SELEZIONA ATEC PER SVILUPPARE IL NUOVO PROPULSORE PER GLI ELICOTTERI BLACK HAWK E APACHE

L’U.S Army ha annunciato che Advanced Turbine Engine Company (ATEC), una joint venture tra Honeywell e Pratt & Whitney, si è aggiudicata un contratto per il preliminary design review di un nuovo motore per la flotta di elicotteri Black Hawk e Apache. Il contratto di due anni, che fa parte dell’Army Improved Turbine Engine (ITE) program, sosterrà la progettazione di un avanzato propulsore da 3.000 shp, l’HPW3000 di ATEC. L’obiettivo primario del programma ITE è quello di produrre un nuovo motore in grado di migliorare notevolmente le performance rispetto al motore che equipaggia attualmente gli elicotteri Black Hawk e Apache. Le specifiche dell’esercito richiedono che il nuovo motore sia il 50 per cento più potente, il 25 per cento più efficiente nei consumi e che fornisca una engine life del 20 per cento in più rispetto al motore attuale, ma anche il raggiungimento di rigorosi obiettivi di performance high altitude and hot conditions, a 6.000 piedi e 95 gradi Fahrenheit. ATEC ha recentemente completato i test di due HPW3000 demonstrator engine, che si sono comportati molto bene e hanno già validato vari requisiti del programma, secondo Craig Madden, presidente di ATEC.

“L’HPW3000 sottolinea il nostro impegno per lo sviluppo di un motore che sosterrà la superiorità dell’Army Aviation su potenziali avversari”, ha detto Madden. “Siamo molto fiduciosi nella progettazione del motore e nei risultati che abbiamo visto nei test finora. Con gli ampi miglioramenti nelle performance che porta, l’HPW3000 significherà maggiore successo della missione e sicurezza”.

L’HPW3000 dispone di una architettura dual-spool e utilizza molte delle più recenti tecnologie dei motori a turbina. L’architettura dual-spool offre vantaggi significativi, tra cui efficienza ottimizzata, minori costi di manutenzione, vita del motore estesa e una maggiore power growth capability, per fornire all’esercito la massima flessibilità, con i requisiti di missione che si evolvono e cambiano continuamente.

Con i minori consumi e i più bassi costi operativi e di supporto, si prevede che l’HPW3000 offrirà un potenziale risparmio annuo di $ 1 miliardo, comparato al motore attuale delle flotte Black Hawk e Apache.

La joint venture ATEC di Honeywell e Pratt & Whitney, una divisione di United Technologies Corporation, riunisce le attività di ingegneria e le capacità produttive di due aziende leader del settore, adatte per realizzare gli obiettivi del programma ITE dell’esercito.

(Ufficio Stampa Pratt & Whitney)

Articolo scritto da JT8D il 23 Ago 2016 alle 5:04 pm.
Categorie: Enti e Istituzioni, Industria - Tags: , , , , , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus