MUSICA AI CONTROLLI DI SICUREZZA, LONDON CITY AIRPORT ALLIETA I PASSEGGERI CON PLAYLIST A TEMA

A London City Airport, l’unico aeroporto situato all’interno della città di Londra, l’attesa ai controlli di sicurezza è ora più piacevole grazie alla musica. Due diverse playlist - una di musica ambient elettronica e l’altra di musica acustica - sono trasmesse durante tutta la giornata e i brani sono stati accuratamente selezionati da C-Burn, azienda specializzata in consulenze musicali. Alcuni degli artisti inclusi nelle playlist sono Adele, Ed Sheeran, Ben Howard, Jason Mraz, e Gavin James. E ai passeggeri italiani London City Airport dedica una playlist speciale, che include tra gli altri l’indimenticabile Volare di Domenico Modugno e artisti del calibro di Lucio Battisti, Ligabue, Cesare Cremonini e Irene Grandi. Melanie Burnley, Direttore della Customer Experience di London City Airport, ha commentato: “Il tragitto dall’ingresso all’area partenze dura circa 20 minuti e noi abbiamo voluto rendere questo tempo più piacevole per i nostri passeggeri con un sottofondo musicale gradevole all’interno dell’area security. Finora la reazione da parte dei passeggeri e dello staff è stata molto positiva, e al momento l’artista più apprezzato è Ed Sheeran”.

La Dott.ssa Stephanie Bramley, membro onorario della facoltà di Psicologia della Musica all’Università di Sheffield, ha spiegato come la musica di sottofondo abbia un impatto positivo sui passeggeri contribuendo a creare un’atmosfera piacevole durante i controlli e ai metal detector. “La musica è una risorsa flessibile che viene utilizzata in numerosi contesti commerciali e pubblicitari. In aeroporto - sottolinea la Bramley - una lieve musica di sottofondo è considerata una distrazione piacevole in un ambiente, come quello dell’area security, in cui i passeggeri preferiscono concentrarsi ad ascoltare un brano conosciuto piuttosto che sull’attesa per completare il processo di controllo”.

London City Airport (LCY) è l’unico aeroporto situato all’interno della città di Londra, a 5 km da Canary Wharf, 11 km dalla City e 16 Km dal West End, collegato al centro grazie alla linea di metropolitana leggera Docklands Light Railway e la London Underground. A seguito degli ampliamenti infrastrutturali del 2011, l’aeroporto conta oggi oltre 4 milioni di passeggeri e 70.000 movimenti all’anno, con la possibilità di aumentare il numero delle operazioni fino a 120.000. Nel 2015 ha stabilito il record di 4,3 milioni di passeggeri e raggiunto i 28 anni di attività. London City Airport offre tempi di transito senza uguali - 20 minuti dal check-in al gate, 15 minuti dalla pista di atterraggio alla metropolitana. Al London City Airport sono operative 13 compagnie aeree che servono circa 50 destinazioni incluse Roma, Milano, Firenze e Venezia.

(Ufficio Stampa London City Airport)

Articolo scritto da JT8D il 25 Ago 2016 alle 12:21 pm.
Categorie: Aeroporti / Destinazioni - Tags: , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus