AIRBUS CONSEGNA IL PRIMO A320NEO NELLE AMERICHE A LATAM AIRLINES GROUP

Lunedi 29 agosto, presso la sede Airbus a Tolosa, LATAM Airlines Group (LATAM), gruppo di compagnie aeree leader dell’America Latina, ha preso in consegna il suo primo A320neo, dotato di propulsori PurePower PW1100-JM di Pratt & Whitney. LATAM Airlines Brasil diventerà la prima compagnia aerea in Nord e Sud America, oltre che il quinto operatore al mondo, ad operare il tipo di aeromobile. I dirigenti di LATAM e Airbus hanno partecipato ad una cerimonia di consegna, che ha segnato anche la consegna del quarto A350 XWB di LATAM - il primo con la nuova brand livery del Gruppo. LATAM è stato anche il primo operatore dell’A350 XWB nelle Americhe. Il velivolo è configurato con un layout da 174 posti, con sedili ampi e dotato della innovativa configurazione della cabina Space-Flex. LATAM è stata la prima in America Latina ad ordinare l’A320neo nel 2011, poco dopo che il programma è stato lanciato. Il Gruppo ha un totale di 67 aeromobili A320neo Family su ordinazione.

Inizialmente LATAM prevede di operare il suo primo A320neo su rotte nazionali brasiliane verso Brasília, Belo Horizonte, Campo Grande, Curitiba, Florianópolis, Porto Alegre, Recife, Rio de Janeiro (Galeão) e San Paolo (Guarulhos). Nel mese di novembre LATAM inizierà a volare rotte regionali in tutto il Sud America. Il secondo A320neo di LATAM, che verrà consegnato entro la fine dell’anno, si prevede che opererà anch’esso voli regionali. Il Gruppo ha più di 250 aeromobili Airbus operativi.

“Siamo lieti di offrire ai nostri passeggeri la possibilità di volare con il primo A320neo nelle Americhe”, ha detto Enrique Cueto, CEO di LATAM Airlines Group. “La famiglia A320 ha servito a lungo un ruolo importante nella nostra flotta, supportando le operazioni del nostro network domestico e regionale senza eguali in America Latina. Con la più recente tecnologia, l’efficienza e il comfort per i passeggeri, l’A320neo è una gradita aggiunta e ci aiuterà a continuare ad offrire una delle flotte più moderne ed efficienti nel settore”.

“Nel corso degli anni Airbus e LATAM sono cresciuti insieme, diventando partner nella costruzione del dinamico mercato del trasporto aereo di oggi in America Latina, ed è il motivo per cui siamo particolarmente orgogliosi che il primo A320neo in America volerà con la livrea LATAM”, ha dichiarato Fabrice Brégier, Airbus President and CEO. “Siamo certi che questo aereo andrà ad integrare la loro flotta esistente e favorirà il loro successo nella regione”.

La Famiglia A320neo incorpora le tecnologie più recenti, tra cui motori di nuova generazione e Sharklet wing tip devices, che assieme permettono un risparmio nei consumi di oltre il 15 per cento dal primo giorno e del 20 per cento entro il 2020.

Compreso l’A320neo di LATAM consegnato oggi, 16 aerei A320neo sono stati consegnati a cinque clienti.

(Ufficio Stampa Airbus)

Articolo scritto da JT8D il 31 Ago 2016 alle 11:05 am.
Categorie: Compagnie Aeree / Alleanze, Industria - Tags: , , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus