FINNAIR: WI-FI A BORDO DEI SUOI AIRBUS SULLE TRATTE DI CORTO RAGGIO

Finnair ha firmato un accordo con ViaSat Inc., società che offre servizi tecnologici a banda larga, per installare una rete Wi-Fi ad alta velocità su tutta la sua flotta di Airbus A320 che volano in Europa sulle tratte di corto raggio. L’installazione delle apparecchiature Wi-Fi avrà inizio a maggio 2017 e sarà completata entro giugno 2018. Con una velocità di 12 Mbps o superiore per passeggero, il nuovo sistema offrirà la connessione internet più veloce in volo attualmente disponibile sul mercato, che consentirà l’utilizzo dei sempre più popolari servizi di streaming video. ViaSat garantirà un servizio di connettività in volo end-to-end sulla flotta Finnair e collaborando con Eutelsat fornirà un servizio di internet via satellite ad alta velocità che coprirà l’intero continente europeo.

“I nostri clienti apprezzano sempre più la possibilità di essere connessi durante il volo. Questo cambiamento darà modo a Finnair di sviluppare ulteriormente il proprio portale di bordo che fornirà ai passeggeri notizie, intrattenimento e grandi opportunità di shopping sui dispositivi portatili”, afferma Piia Karhu, VP, Customer Experience Development di Finnair. “Siamo molto lieti di collaborare con ViaSat a questo progetto in modo da poter offrire ai nostri clienti la migliore connessione Wi-Fi disponibile oggi sul mercato”.

“Finnair è una compagnia aerea lungimirante che è riconosciuta in tutto il mondo per il suo servizio clienti”, afferma Don Buchman, vice president and general manager, Commercial Mobility in ViaSat. “Con il sistema ViaSat di Wi-Fi a bordo, abilitato in tutta Europa dal servizio di Eutelsat, Finnair è in grado di fornire ai propri passeggeri un plus, dando loro la libertà di utilizzare il proprio dispositivo per utilizzare Internet in modo nuovo - dallo shopping online a un intrattenimento fuori dagli schemi”.

Lo scorso luglio, Finnair ha annunciato che la sua intera flotta a lungo raggio di Airbus A330 verrà equipaggiata con connettività Wi-Fi entro maggio 2017. Finnair attualmente utilizza sei aeromobili A350-XWB, che già offrono la connettività Wi-Fi per i propri passeggeri. La compagnia aerea si aspetta di ricevere altri cinque A350 entro la fine del prossimo anno. Con l’offerta internet sia sul lungo sia sul corto raggio entro giugno 2018, oltre un migliaio di rotte aeree di Finnair offriranno connettività Wi-Fi per il transito passeggeri. Inoltre, la copertura Wi-Fi di Finnair nello spazio aereo cinese è stata recentemente inaugurata, dopo essere stata chiusa in precedenza a causa delle limitazioni da parte delle autorità.

L’accesso a internet Wi-Fi di Finnair è gratuito per i passeggeri di classe business, i clienti Finnair Plus Gold e Platinum e per quelli di livello Emerald e Sapphire di oneworld. I passeggeri di classe Economy possono acquistare l’accesso a Internet a una tariffa oraria di 5€ o per tutta la durata del volo a 15€.

(Ufficio Stampa Finnair)

Articolo scritto da JT8D il 8 Set 2016 alle 6:07 pm.
Categorie: Compagnie Aeree / Alleanze - Tags: ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus