IL BOMBARDIER CS300 RICEVE LA TYPE VALIDATION DA EASA

Bombardier Commercial Aircraft ha annunciato oggi che l’European Aviation Safety Agency (EASA) ha assegnato la Type Validation agli aeromobili Bombardier CS300. La convalida è un requisito per le operazioni del velivolo in Europa e un precursore alla prima consegna all’operatore lancio del CS300, airBaltic. Il primo CS300 di airBaltic è previsto che sarà consegnato nel quarto trimestre del 2016. La convalida EASA segue la Type Certification del CS300 assegnata da Transport Canada nel luglio 2016. “La certificazione di due aerei entro un periodo di nove mesi è un risultato importante per l’industria aeronautica e oggi celebriamo l’ultima pietra miliare del programma C Series con la certificazione EASA del CS300. Dobbiamo un grande grazie alle centinaia di dipendenti e fornitori di Bombardier che hanno lavorato così diligentemente e professionalmente per progettare e costruire i velivoli C Series, gli unici jet single-aisle sviluppati per il segmento di mercato 100-150 posti in quasi 30 anni”, ha detto Fred Cromer, presidente, Bombardier Commercial Aircraft.

“L’approvazione di EASA dei nostri aerei CS300, come da programma, riconosce il contributo significativo dei nostri ingegneri altamente qualificati e dei tecnici per lo sviluppo e i test dei velivoli C Series”, ha detto François Caza, Vice President, Product Development and Chief Engineer and Head of Bombardier Design Approval Organization. “Ci aspettiamo che la consegna imminente e l’entrata in servizio del velivolo CS300 con airBaltic sarà un successo come per i velivoli CS100 con SWISS”.

“Il nostro obiettivo è il completamento della prima produzione dei velivoli CS300 per l’operatore di lancio airBaltic, così come i loro team si concentrano sul completamento dell’addestramento di piloti e equipaggi per la prima consegna entro la fine dell’anno”, ha detto Robert Dewar, Vice President, C Series Aircraft Program.

Il CS100 di Bombardier, che ha ottenuto la Type Certification da Transport Canada nel dicembre 2015 e la Type Validation da EASA e Federal Aviation Administration (FAA) nel giugno 2016, è entrato con successo in servizio con l’operatore di lancio SWISS nel luglio 2016.

Sia airBaltic che SWISS hanno aderito allo Smart Parts program di Bombardier per l’aereo C Series. Il programma Smart Parts ottimizza l’utilizzo degli aeromobili e riduce al minimo i costi di manutenzione.

(Ufficio Stampa Bombardier Commercial Aircraft)

Articolo scritto da JT8D il 9 Ott 2016 alle 12:20 pm.
Categorie: Enti e Istituzioni, Industria - Tags: , , , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus