IL MOTORE PRATT & WHITNEY PUREPOWER GEARED TURBOFAN SI UNISCE ALLA FLOTTA DI SPIRIT AIRLINES

Il Pratt & Whitney PurePower Geared Turbofan (GTF) è entrato in servizio con Spirit Airlines, il primo vettore statunitense a volare con l’Airbus A320neo (vedere anche questo articolo). L’aereo ha effettuato il primo volo in servizio passeggeri da Detroit a Los Angeles Domenica 16 ottobre. “Due cose spiccano immediatamente”, ha detto Jyri Strandman, vice president of flight operations at Spirit Airlines, che ha pilotato il primo Airbus A320neo di Spirit durante il Ferry Flight dalla Germania alla Florida. “Numero uno è che i motori sono estremamente silenziosi. In secondo luogo, quando siamo atterrati, abbiamo notato che avevamo un bel po’ di combustibile in più di quanto ci aspettassimo di avere”. Spirit Airlines ha calcolato che sul volo di 2.000 miglia tra Detroit e Los Angeles, il nuovo velivolo ha risparmiato circa 422 galloni di carburante rispetto al modello precedente. Le performance su altri aerei confermano inoltre che il PurePower Geared Turbofan riduce il consumo di carburante del 16 per cento, riduce le emissioni del 50 per cento e la rumorosità del 75 per cento.

“Siamo molto orgogliosi di vedere Spirit Airlines diventare la prima compagnia aerea statunitense a volare con i nostri motori PurePower”, ha dichiarato Rick Deurloo, senior vice president, Sales, Marketing and Customer Support. “I motori PurePower sono già in servizio con otto compagnie aeree di tutto il mondo e stanno producendo un dispatch reliability rate del 99 per cento”. L’A320neo è dotato di propulsori PurePower PW1100G-JM.

Otto vettori stanno operando con 22 aerei dotati di motori GTF in tutto il mondo. Il backlog dei motori PurePower Geared Turbofan continua a crescere: Pratt & Whitney ha ordini, incluse le opzioni, provenienti da più di 80 clienti in 30 paesi.

Pratt & Whitney ha inoltre annunciato oggi di aver stipulato un accordo con Satair Group, un fornitore leader di servizi e soluzioni aftermarket per l’industria aerospaziale civile, per la distribuzione in esclusiva di PW4000 engine thrust reverser spare parts. In base all’accordo, Satair Group distribuirà i pezzi di ricambio alla base clienti mondiale di Pratt & Whitney. Satair Group manterrà inoltre gli ordini dei clienti e la loro realizzazione per la durata del programma. Le parti prevedono che Satair Group inizierà le sue funzioni di distribuzione il 17 dicembre 2016.

(Ufficio Stampa Pratt & Whitney)

Articolo scritto da JT8D il 19 Ott 2016 alle 9:15 pm.
Categorie: Compagnie Aeree / Alleanze, Industria - Tags: , , , , , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus