IL PRIMO FULL GE9X ENGINE COMPLETA GLI INITIAL GROUND TESTING

GE Aviation ha completato gli initial ground testing del primo full GE9X development engine, il più grande commercial aircraft engine del mondo, che equipaggerà i 777X di Boeing. “Questo motore è all’altezza delle nostre aspettative e siamo estremamente soddisfatti dei risultati”, ha detto Ted Ingling, general manager of the GE9X program at GE Aviation. “Durante i ground test a GE Aviation Peebles Testing Operation, il primo motore GE9X ha funzionato in modo impeccabile, fornendo al team di ingegneri 1.200 singoli flussi di dati che ribadiscono il progetto. Non vediamo l’ora della prossima fase di test per l’engine program”. Il primo motore GE9X ha accumulato 167 ore, 213 cicli e 89 starts durante i ground testing. I test recenti hanno fornito dati sulle caratteristiche aerodinamiche e termiche, sull’integrità meccanica, performance e funzionalità del motore. Entro la fine dell’anno, GE Aviation condurrà preliminary ice testing sul first engine to test (FETT).

Il FETT è il culmine dei test di maturazione delle tecnologie GE9X, iniziato cinque anni fa. Il GE9X FETT testing, che ha avuto inizio alla fine di marzo, si è verificato molto in anticipo nel processo di sviluppo del motore e appena sei mesi dopo che la progettazione del motore è stata finalizzata. Questa tempistica consente a tutte le evidenze emerse dal FETT di essere incorporate nei certification engines.

Una seconda tornata di test è in corso su un GEnx demonstrator engine con GE9X CMC (ceramic matrix composite) components nella camera di combustione e nella turbina. Con un terzo della densità di leghe metalliche e maggiori capacità termiche, i componenti CMC riducono il peso complessivo del motore per una migliore fuel efficiency, performance e durata.

I test di certificazione sul programma GE9X inizieranno nella prima metà del prossimo anno, insieme con i flight testing sul GE Aviation flying test bed. La certificazione del motore è prevista nel 2018.

Con quasi 700 motori su ordinazione, il motore GE9X, nella classe di spinta 100.000 lb, avrà il più grande fan, 134 pollici di diametro, con composite fan case e 16 carbon fiber composite fan blades di quarta generazione. Altre caratteristiche chiave includono: pressure-ratio 27:1, 11-stage high-pressure compressor, TAPS III combustor di terza generazione, per un’alta efficienza e basse emissioni, CMC material nelle camere di combustione e turbine.

IHI Corporation, Safran Aircraft Engines, Safran Aero Boosters e MTU Aero Engines AG sono i partecipanti al GE9X engine program

(Ufficio Stampa GE Aviation)

Articolo scritto da JT8D il 20 Ott 2016 alle 7:33 pm.
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