ROLL-ROYCE COMPLETA IL PRIMO RUN DELLA PIU’ POTENTE AEROSPACE GEARBOX DEL MONDO

Rolls-Royce ha effettuato per la prima volta il run della più potente aerospace gearbox del mondo, segnando un passo significativo nello sviluppo del suo nuovo UltraFan engine design. Il primo run della Rolls-Royce Power Gearbox (PGB), presso la facility della società a Dahlewitz, Germania, segna l’inizio di una serie di test che vedrà la gearbox raggiungere fino a 100.000 cavalli. Mike Whitehead, Rolls-Royce, Chief Engineer and Head of Programme UltraFan Technologies, Civil Aerospace, ha dichiarato: “Questo è un altro passo significativo nel portare in vita la nostra tecnologia futura. Abbiamo lanciato il progetto UltraFan nel 2014 e ora stiamo mettendo la nostra nuova infrastruttura al lavoro per trasformarlo in realtà”. La power gearbox è un componente essenziale del design UltraFan. Il primo run ha avuto luogo sul Rolls-Royce Attitude Rig, che consente agli ingegneri di simulare gli effetti delle manovre sulla gearbox come se fosse sull’ala di un aereo durante la salita dopo il decollo, in prossimità dell’atterraggio o in banking durante il volo. L’initial run ha confermato la dinamica e la funzionalità dell’oil system in condizioni low pressure and speeds. Una sperimentazione più avanzata avrà luogo durante il resto dell’anno per fornire dati supplementari sulle low power high speed combinations a diversi pitch and roll angles e differenti altitudini simulate. Gli High power testing si terranno il prossimo anno sul PGB Power Rig, dove la gearbox raggiungerà la massima potenza.

UltraFan, disponibile dal 2025, offrirà un miglioramento dell’efficienza nei consumi del 25% rispetto alla prima generazione di motori Rolls-Royce Trent. Esso sarà caratterizzato da una nuova engine core architecture - per offrire la massima efficienza nei consumi e basse emissioni, CTi Fan System - carbon/titanium fan blades e composite casing per ridurre il peso, Advanced ceramic matrix composites - componenti resistenti al calore che operano in modo più efficiente richiedendo minore cooling air, un geared design che fornirà la massima efficienza per gli high-thrust, high-bypass ratio engines del futuro.

Rolls-Royce sta lavorando in collaborazione con Liebherr-Aerospace, attraverso la loro Aerospace Transmission Technologies joint venture, per sviluppare la produzione della nuova power gearbox. Rolls-Royce conduce la design definition e la design integration della gearbox, così come l’attività di test.

(Ufficio Stampa Rolls-Royce)

Articolo scritto da JT8D il 24 Ott 2016 alle 9:36 pm.
Categorie: Industria - Tags: , , , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus