ROLLS-ROYCE: NUOVO AEROSPACE RESEARCH CENTER NEL SUD DELLA CALIFORNIA

Rolls-Royce ha annunciato un incremento della sua presenza nel sud della California, con una nuova facility che sarà dedicata alla ricerca e allo sviluppo sui Ceramic Matrix Composite (CMC) materials e sui processi per l’utilizzo in componenti di motori di nuova generazione. Rolls-Royce ha acquisito Hyper-Therm High-Temperature Composites, una società privata con sede a Huntington Beach, nel maggio del 2013 e continua a crescere e ad investire con questo nuovo “CMC technology hub” che si trova a Cypress, in California. Marion Blakey, Rolls-Royce President and CEO of North America, ha detto che questa espansione permetterà lo sviluppo di nuove soluzioni per migliorare le performance dei futuri motori per aerei. “Lo sviluppo di composite fiber components più leggeri e più forti è solo una parte del nostro impegno per migliorare continuamente le performance dei nostri prodotti, concentrandoci sulla riduzione dei consumi di carburante, delle emissioni e del rumore. Il team qui a Cypress studierà le applicazioni commerciali di queste tecnologie, che saranno presto adottate in metodi di produzione avanzati per i componenti delle turbine a gas”.

I Ceramic Matrix Composites (CMC) materials offrono molteplici vantaggi per una vasta gamma di industrie high-tech come quella aerospaziale e altre applicazioni con elevate esigenze termiche e meccaniche. I CMC possiedono la capacità di resistere alle temperature elevate della ceramica con la resistenza e l’affidabilità che è richiesta per applicazioni in motori a turbina a gas, con un peso minore rispetto ai componenti realizzati nelle attuali leghe. I componenti CMC consentono di risparmiare sui costi del carburante dal momento che sono più leggeri e richiedono meno raffreddamento rispetto ai componenti tradizionali a base di nichel.

“La turbina si trova nel cuore del motore. Sono molto entusiasta delle diverse tecnologie che stiamo sviluppando attraverso Rolls-Royce e che contribuiranno ad una significativa riduzione del consumo di carburante. Il nostro team HTC in California è parte di un team globale che lavora sugli high temperature composites”, ha dichiarato Andy Greasley, Executive Vice President - Turbines, Civil Aerospace. “Questa cerimonia di inaugurazione rappresenta il completamento di un altro importante traguardo e la creazione di un impianto state-of-the art specificamente dedicato allo sviluppo dei materiali per le Turbine di nuova generazione”.

La facility svilupperà processi di realizzazione production-ready e produrrà componenti che verranno utilizzati per gli engine test program. Da lì, i processi produttivi studiati in Cypress saranno applicati in un futuro impianto di produzione dedicato alla fabbricazione di componenti del motore.

(Ufficio Stampa Rolls-Royce)

Articolo scritto da JT8D il 29 Ott 2016 alle 12:16 pm.
Categorie: Industria - Tags: , , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus