IL GRUPPO AIR FRANCE-KLM PRESENTA I RISULTATI FINANZIARI DEL 2016

Il Gruppo Air France-KLM ha trasportato 93,4 milioni di passeggeri nel 2016, con un incremento del 4,0% rispetto allo scorso anno. I ricavi ammontano a 24,8 miliardi di euro, in calo del 3,3% rispetto al 2015. Il risultato operativo si è attestato a 1,049 miliardi di euro, in crescita di 269 milioni, 558 milioni esclusi gli effetti valutari. Il risultato netto è pari a 792 milioni di euro, in crescita di 674 milioni. Il risultato operativo è stato influenzato in particolare da uno sciopero dei piloti nel mese di giugno e da uno sciopero del personale di bordo in luglio, che ha avuto un effetto negativo di 130 milioni di euro. L’EBITDA è stato pari a 2,714 miliardi di euro, con un incremento di 327 milioni di euro. Sia Air France che KLM hanno contribuito positivamente al risultato. Il risultato operativo ammonta a 372 milioni di euro per Air France (-54 milioni) e a 681 milioni di euro per KLM (+297 milioni).

Jean-Marc Janaillac, CEO di Air France-KLM, ha formulato le seguenti osservazioni: “All’interno di un ambiente contrastante, Air France-KLM ha espresso un miglioramento nei suoi risultati 2016, che riflette le iniziative e gli sforzi dei suoi dipendenti e la fedeltà dei clienti. Mentre il calo del prezzo del petrolio ha ridotto significativamente i costi del Gruppo, il contesto geopolitico, la concorrenza e la sovracapacità dell’industria hanno portato a ricavi unitari più bassi. Con Trust Together, il nostro progetto strategico, ci impegnamo a riconquistare l’offensiva, rafforzando la nostra capacità di innovare, migliorando la nostra competitività. In un contesto economico e geopolitico che rimane molto incerto e di fronte a una concorrenza aggressiva, lo status quo non è un’opzione”.

Il contesto globale rimane molto incerto. Tuttavia le statistiche di traffico di gennaio e le prenotazioni nei prossimi mesi indicano un inizio resiliente per il nuovo anno. Per migliorare la propria competitività, il Gruppo prevede di agire su tutti i livelli, perseguendo e amplificando le iniziative già in atto in termini di riduzione dei costi unitari.

(Ufficio Stampa Air France-KLM)

Articolo scritto da JT8D il 16 Feb 2017 alle 2:45 pm.
Categorie: Compagnie Aeree / Alleanze - Tags: ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus