EMBRAER: ROLL-OUT DELL’E195-E2

In una cerimonia svoltasi oggi presso le strutture della Società a São José dos Campos, Embraer ha presentato il più grande aereo della famiglia E2-Jets: l’E195-E2. Con il primo volo previsto nei prossimi mesi, il velivolo dovrebbe entrare in servizio nella prima metà del 2019. “L’E195-E2 ha il potenziale per cambiare significativamente il fleet profile delle compagnie aeree in tutto il mondo. Con un costo inferiore del 20% per viaggio e un costo per sedile simile a velivoli più grandi, l’E195-E2 diventa il velivolo ideale per la crescita del business regionale, nonché per i low-cost business plan, integrando le flotte mainline esistenti”, ha dichiarato John Slattery, Presidente & CEO, Embraer Commercial Aviation. L’E195-E2 dispone di tre file aggiuntive di sedili rispetto all’E195 della attuale generazione e può essere configurato con 120 posti in due classi o fino a 146 posti in una singola classe. Il velivolo presenta anche un aumento significativo del range di 450 nm, che consente viaggi fino a 2.450 nm.

“Abbiamo introdotto nella comprovata piattaforma E-Jets tutte le nuove tecnologie che aggiungono valore ai clienti. Un esempio è la quarta generazione del sistema fly-by-wire, che ha consentito una riduzione del 20% della superficie degli impennaggi, riducendo al minimo la resistenza e il peso”, ha spiegato Luís Carlos Affonso, COO, Embraer Commercial Aviation. “L’aereo permette di risparmiare fino al 24% di carburante e il 20% nei costi di manutenzione per posto rispetto all’E195 corrente. Una parte di questi risparmi sarà realizzata con la nuova tecnologia dei motori, ma il più grande vantaggio competitivo dell’E195-E2 risiede nell’ottimizzazione della sua struttura e dei suoi vari sistemi”.

Embraer utilizzerà due velivoli per la campagna di certificazione dell’E195-E2. Il primo prototipo sarà utilizzato per le prove aerodinamiche e di performance. Il secondo prototipo, che effettuerà anch’esso il suo volo inaugurale per la fine di quest’anno, sarà utilizzato per la validazione delle attività di manutenzione e degli interni.

Dal suo lancio, il programma E2 ha raggiunto 690 impegni, 275 dei quali sono ordini fermi e 415 sono opzioni e diritti di acquisto, da compagnie aeree e società di leasing. Attualmente, gli E-Jets stanno operando con circa 70 clienti in 50 paesi. Con un investimento di 1,7 miliardi di dollari, il programma E2 è stato lanciato nel giugno 2013 e rafforza l’impegno del costruttore di investire continuamente nei suoi prodotti per l’aviazione commerciale, per mantenere la leadership di mercato nel segmento da 70 a 130 posti.

(Ufficio Stampa Embraer)

Articolo scritto da JT8D il 7 Mar 2017 alle 9:48 pm.
Categorie: Industria - Tags: , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus