EMBRAER: PRIMO VOLO PER L’E195-E2

Dieci mesi dopo il primo volo dell’E190-E2, Embraer ha effettuato il volo inaugurale di un altro membro della famiglia E2, prima del previsto. Mercoledì, l’E195-E2, il più grande aereo della famiglia, è decollato per la prima volta. Il volo, originariamente previsto per la seconda metà dell’anno, è avvenuto solo tre settimane dopo il roll out. “L’E195-E2 offre ai nostri partner delle compagnie aeree la possibilità di sviluppare nuovi mercati con una maggiore redditività, senza compromettere la competitività“, ha detto John Slattery, Presidente & CEO, Embraer Commercial Aviation. Con un costo per viaggio inferiore del 20% e un costo per sedile simile a velivoli più grandi, l’E195-E2 è l’aereo ideale per la crescita del business regionale, nonché per completare low-cost business plans e flotte mainline. L’aereo farà risparmiare fino al 24% nei consumi e il 20% nei costi di manutenzione per posto rispetto all’E195 corrente. L’E195-E2 è partito alle 11:22 ora locale dalla facility Embraer a São José dos Campos, in Brasile, e ha volato per due ore, iniziando la campagna di certificazione. L’equipaggio ha valutato le performance del velivolo e alcuni sistemi, come autopilot, fly-by-wire in direct mode e landing gear retraction.

“Con un apertura alare di 1,4 metri superiore all’E190-E2, l’E195-E2 diventa l’aeromobile con il più alto aspect ratio tra i jet single aisle, incrementando la fuel efficiency”, ha spiegato Luís Carlos Affonso, COO, Embraer Commercial Aviation. “Abbiamo anche applicato l’esperienza di oltre 17 milioni di ore di volo e 100 compagnie aeree clienti per sviluppare l’E195-E2, con il più competitivo life cycle cost nel settore”.

Embraer utilizzerà due velivoli per la campagna di certificazione dell’E195-E2. Il primo prototipo sarà utilizzato per le prove aerodinamiche e di performance. Il secondo prototipo, che volerà per la fine di quest’anno, verrà utilizzato per la validazione delle operazioni di manutenzione e degli interni. L’E195-E2 entrerà in servizio nella prima metà del 2019, con Azul Brazilian Airlines.

L’E195-E2 ha tre file di sedili aggiuntive rispetto all’E195 di attuale generazione e può essere configurato con 120 posti in due classi di servizio, o fino a 146 posti in una singola classe. Il velivolo presenta anche un significativo aumento del range di 450 nm, che consente viaggi fino a 2.450 nm.

Gli E2 hanno accumulato 275 ordini fermi, 90 per l’E195-E2, oltre a 415 opzioni, diritti di acquisto e lettere d’intenti, per un totale di 690 impegni dai clienti delle compagnie aeree e delle società di leasing.

(Ufficio Stampa Embraer)

Articolo scritto da JT8D il 30 Mar 2017 alle 3:10 pm.
Categorie: Industria - Tags: , ,


I commenti sono chiusi.