IL VELIVOLO MC-21-300 DI IRKUT CORPORATION COMPLETA IL SUO PRIMO VOLO

Tempo di lettura: 2 minuti

Il 28 maggio 2017 è stato efettuato il primo volo del velivolo commerciale MC-21-300 di Irkut Corporation (membro di UAC, United Aircraft Corporation). La durata del volo, con decollo dalla pista dell’Irkutsk Aviation Plant, è stata di 30 minuti, raggiungendo una quota di 1000 metri e una velocità di 300 Km/h. Il programma di volo comprendeva la verifica della stabilità e della controllabilità in volo, nonché verifiche sui propulsori. Durante il volo è stato simulato un landing approach, seguito da un passaggio basso sulla pista, salita e virata. L’aereo è stato pilotato dal comandante Oleg Kononenko e dal copilota Roman Taskayev, entrambi test-pilot. Oleg Kononenko ha riferito: “La missione è stata compiuta. Il volo si è svolto normalmente e non vi sono ostacoli che impediscono la continuazione dei test”. Roman Taskayev ha notato che “sono confermate le caratteristiche e le modalità operative dei motori, tutti i sistemi hanno operato senza errori”. Yury Slyusar, President of United Aircraft Corporation (UAC), ha sottolineato: “Il velivolo MC-21 è stato creato tramite un’ampia collaborazione a cui, insieme a Irkut, partecipano attivamente altre aziende di United Aircraft Corporation, vale a dire Aerocomposite company, Ulyanovsk and Voronezh aircraft plants, UAC Integration Center in Moscow. Questa è una tappa importante nella formazione del nuovo modello industriale UAC. Secondo le nostre stime, la domanda mondiale nel segmento del velivolo MC-21 sarà di circa 15.000 nuovi aeromobili nei prossimi 20 anni. Sono sicuro che le compagnie aeree apprezzeranno il nostro nuovo velivolo”.

Oleg Demchenko, presidente di Irkut Corporation, ha dichiarato: “Oggi è una giornata storica per il nostro personale e per tutto il team che lavora all’aereo MC-21. Abbiamo messo le soluzioni tecniche più avanzate nel nostro aereomobile, per offrire un comfort maggiore ai passeggeri e caratteristiche economiche attrattive per i vettori. Sono felice di dichiarare che il volo inaugurale del velivolo MC-21 è stato realizzato con successo. Mi congratulo con tutti i partecipanti al progetto per la nostra festa comune”.

Gli aeromobili MC-21-300, con una capacità da 163 a 211 passeggeri, mirano al segmento più grande del mercato. Il velivolo offre ai passeggeri un livello di comfort elevato, dovuto al più grande diametro della fusoliera nella categoria narrow body. Questa decisione di progettazione aumenta notevolmente lo spazio di ogni passeggero, garantisce il libero passaggio del passeggero e del carrello di servizio in corridoio e riduce il tempo di rotazione in aeroporto. L’illuminazione naturale della cabina passeggeri è migliorata grazie ai grandi finestrini.

Per la prima volta nella storia della produzione di velivoli russi, l’aereo viene offerto ai clienti con due opzioni di motorizazione: PW1400G di Pratt & Whitney Company (USA) o PD-14 di United Engine Corporation (Russia).

Il portafoglio ordini iniziale è di 175 aeromobili MC-21.

(Ufficio Stampa UAC – United Aircraft Corporation)

Articolo scritto da JT8D il 30 Mag 2017 alle 10:08 pm.
Categorie: Industria - Tags: , , , , ,




I commenti sono chiusi.