L’ENAC PRESENTA A ISTITUZIONI E SETTORE AEREO IL RAPPORTO E BILANCIO SOCIALE 2016 SULLE ATTIVITÀ DELL’ENTE ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE DEL SENATO GRASSO

Tempo di lettura: 2 minuti

Lo stato del settore dell’aviazione civile nazionale in relazione alla missione istituzionale dell’ENAC e alle attività svolte nel corso del 2016: questo è il quadro d’insieme che verrà illustrato dal Presidente e dal Direttore Generale dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, Vito Riggio e Alessio Quaranta, martedì 6 giugno, nel corso della presentazione del Rapporto e Bilancio Sociale 2016 dell’ENAC. Questa pubblicazione rappresenta lo strumento attraverso il quale l’ENAC fornisce un rendiconto alle Istituzioni, ai cittadini e al pubblico di riferimento in merito alle attività svolte a favore dello sviluppo del settore, a garanzia della sicurezza dei voli, dell’efficienza degli aeroporti, della salvaguardia dell’ambiente e della tutela dei diritti dei passeggeri. Il volume, che si potrà consultare e scaricare dal portale dell’Ente www.enac.gov.it al termine della presentazione, analizza anche i vari aspetti che compongono il sistema, tra cui, la regolazione economica, gli investimenti aeroportuali, la sicurezza (sia safety sia security), la tutela ambientale, i diritti dei passeggeri, i mezzi a pilotaggio remoto (droni), le attività internazionali svolte dall’ENAC in rappresentanza dell’Italia, la regolazione dello spazio aereo.

La presentazione verrà ospitata, come di consueto, dal Senato della Repubblica, sede di Palazzo Giustiniani, con la partecipazione del Presidente del Senato, delle Istituzioni, del settore del trasporto aereo e della stampa. In apertura, il Presidente del Senato Pietro Grasso presenterà un indirizzo di saluto a cui seguirà l’intervento del Presidente Vito Riggio che illustrerà il contesto istituzionale nel quale si sono svolte le attività dell’Ente nel corso del 2016. Subito dopo il contributo del Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Riccardo Nencini e, a seguire, la relazione di sintesi che verrà presentata dal Direttore Generale dell’ENAC Alessio Quaranta, con un focus sulle principali aree di intervento dell’Ente, sui dati di traffico, sul sistema economico, regolatorio e di vigilanza sulle società aeroportuali.

Il Direttore presenterà anche il volume “Aeroporti: le nuove infrastrutture – Gli investimenti per lo sviluppo degli scali italiani”, pubblicazione che riepiloga e illustra, attraverso dati e gallerie fotografiche, gli investimenti sui principali scali nazionali negli ultimi anni.

I lavori proseguiranno con i contributi di illustri rappresentanti del settore: il Presidente di Assaeroporti Fabrizio Palenzona, il Commissario Straordinario di Alitalia Stefano Paleari, il Presidente di ENAV Roberto Scaramella. Le conclusioni saranno affidate a Altero Matteoli, Presidente 8a Commissione Lavori Pubblici, Comunicazioni del Senato della Repubblica.

I lavori saranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube del Senato.

(Ufficio Stampa ENAC)

Articolo scritto da JT8D il 1 Giu 2017 alle 5:55 pm.
Categorie: Enti e Istituzioni - Tags: ,




I commenti sono chiusi.