PRATT & WHITNEY VALIDA UNA GROWTH OPTION PER IL MOTORE F135

Pratt & Whitney ha annunciato oggi il successo dei performance test del suo Fuel Burn Reduction Demonstrator Engine. Sulla base di questo successo, Pratt & Whitney può ora offrire una Growth Option 1.0 upgrade configuration per il motore F135, che equipaggia gli aerei F-35 Lightning II. I test hanno dimostrato che questo aggiornamento può fornire un miglioramento del fuel burn dal 5 al 6 % e un aumento di spinta dal 6 al 10% in tutto il flight envelope dell’F-35. Mentre l’attuale motore F135 di produzione soddisfa i requisiti di performance di oggi, un aggiornamento consentirebbe miglioramenti futuri associati al block upgrade program del sistema d’arma F-35. Pratt & Whitney ha lavorato per sviluppare una serie di tecnologie riguardanti compressore e turbina che possono essere utilizzate per migliorare le performance del motore F135, riducendo il fuel burn, aumentando la spinta e migliorando la durata della sezione calda.

“Sulla base dei miglioramenti dimostrati, vediamo un percorso in avanti con la configurazione Growth Option 1.0 per il motore F135, di cui potrebbe beneficiare la flotta globale di F-35 a breve termine, con basso rischio tecnico e basso costo, se il programma comporterà un engine upgrade in futuro”, ha detto Matthew Bromberg, president, Pratt & Whitney Military Engines. “I vantaggi di una maggiore spinta e di una riduzione del combustibile bruciato offriranno una maggiore capacità in termini di range di missione e accelerazione, oltre a consentire miglioramenti nella lift thrust”.

La configurazione Growth Option 1.0 è compatibile con tutte e tre le varianti dell’F-35 e limita i cambiamenti hardware per l’aggiornamento al solo F135 power module (compressore, combustore, turbina). L’hardware Growth Option 1.0 può anche essere inserito nei motori di produzione futura con un aumento minimo del costo unitario e nessun impatto sul programma di consegna. Se il cliente lo desiderasse, i componenti interni ridisegnati del power module potrebbero portare gli stessi vantaggi ai motori F135 in esercizio, eseguendo un cambio del power module. Gli hardware upgrades per i motori in servizio sarebbero compiuti durante le revisioni di routine del motore. La configurazione Growth Option 1.0 è pienamente compatibile con l’infrastruttura di supporto globale esistente per il motore F135, mitigando investimenti significativi in ​​nuovi impianti, processi, formazione o attrezzature.

(Ufficio Stampa Pratt & Whitney)

Articolo scritto da JT8D il 2 Giu 2017 alle 8:30 pm.
Categorie: Industria - Tags: , , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus