LA COLLABORAZIONE ROLLS-ROYCE - FORGITAL RAGGIUNGE NUOVI TRAGUARDI

Il Gruppo Forgital, anche attraverso la controllata Fly Spa, ha raggiunto un livello record nelle forniture hi-tech destinate a Rolls-Royce. Con gli ultimi contratti stipulati per i più recenti motori si prevede di realizzare un fatturato di oltre due miliardi di euro nell’arco dei prossimi vent’anni. Dal 2014 Forgital realizza il “fan case module” del motore Rolls-Royce Trent XWB, sviluppato per equipaggiare il nuovo Airbus A350 XWB. Il modulo in titanio, con un diametro di 3,2 metri, avvolge il grande fan anteriore. Cresce il rateo di produzione del fan case, per arrivare a regime l’anno prossimo. “All’inizio Rolls-Royce ci ha affidato la produzione del 60% del fabbisogno - spiega Nadir Spezzapria, Presidente di Forgital Italy S.p.A - ma ormai produciamo fino al 100% della quantità necessaria, che è in rapida crescita, visto l’aumento del rateo di produzione dell’Airbus A350 XWB -  e quindi dei motori - forniti solo da Rolls-Royce”. “Il Gruppo Forgital si è dimostrato dal primo giorno affidabile e strutturato in linea con i nostri standard rigorosi”, ha detto Mike Mosley, Director of Operations, Civil Aerospace di Rolls-Royce. “Abbiamo un rapporto costruttivo con il governo italiano e siamo orgogliosi di aver direttamente creato occupazione qualificata e eccellenza operativa in tre regioni d’Italia”, ha aggiunto Mosley.  

L’A350 XWB, entrato in servizio all’inizio del 2015, è motorizzato con il propulsore Rolls-Royce Trent XWB. Oltre 700 aerei sono stati ordinati prima ancora che l’A350 entrasse in servizio, creando un fabbisogno di oltre 1400 motori. È prevedibile che il flusso di ordini proseguirà nei prossimi decenni.

Rolls-Royce ha affidato a Forgital anche attività produttive di altri motori, compresa la serie BR700 per aerei executive e regionali.

Forgital ha costituito Fly nel 2008 a Grigno, ai confini tra Trentino e Veneto. Forgital conta oltre mille dipendenti e un fatturato annuo di oltre trecento milioni di euro, di cui oltre la metà arriva dall’aerospace.

Un esemplare del fan case sarà in mostra allo stand Forgital Group al Salone Aeronautico di Le Bourget a Parigi nella settimana 19-25 giugno (Hall 5 stand A232).

(Ufficio Stampa Rolls Royce - Forgital Group)

Articolo scritto da JT8D il 16 Giu 2017 alle 6:44 pm.
Categorie: Eventi e Manifestazioni, Industria - Tags: , , , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus