AIRBUS LANCIA LA NUOVA AVIATION DATA PLATFORM SKYWISE, INSIEME A PALANTIR TECHNOLOGIES

Airbus ha lanciato una nuova data platform in collaborazione con Palantir Technologies. Skywise mira a diventare la piattaforma di riferimento utilizzata da tutti i principali player dell’aviazione per migliorare le loro performance operative e sostenere la propria trasformazione digitale. Skywise sta già migliorando le performance delle operazioni industriali in tutta l’impronta industriale di Airbus e consente ora di offrire migliori offerte di assistenza basate sui dati raccolti in servizio. Skywise fornirà a tutti gli utenti un unico punto di accesso ai loro dati, riunendo i dati da più fonti in una piattaforma basata su cloud. Queste fonti includono work orders, spares consumption, components data, aircraft / fleet configuration, on-board sensor data, flight schedules. Ulteriori risorse di dati tradizionalmente condivisi con Airbus e ospitati solo su server isolati verranno integrati nella piattaforma per aiutare gli operatori a condurre le proprie analisi e prendere decisioni basandosi su tutti i dati disponibili. Queste fonti condivise includono operational interruption history, parts replacements, post-flight reports, pilot reports, aircraft condition monitoring reports, complete on-board aircraft data, technical documentation, technical requests, service bulletins (SB).

Skywise aiuterà le compagnie aeree a sostenere i propri modelli di business con una migliorata affidabilità operativa della flotta attraverso predictive & preventive maintenance, analisi rapida dei problemi durante il servizio, ottimizzazione delle performance di ciascun aereo tramite analisi dei dati delle operazioni di volo, monitoraggio dell’efficacia della manutenzione nel tempo, ottimizzazione dei flussi di lavoro.

Combinando l’esperienza aerospaziale di Airbus con il know-how di Palantir nell’implementazione di piattaforme di dati, Skywise permetterà agli utenti finali di acquisire nuove conoscenze dai propri dati. Inoltre, la piattaforma permetterà alle compagnie aeree e ad altre parti interessate di migliorare le loro operazioni attraverso l’accesso alle competenze OEM. La combinazione unica dei dati globali e dell’esperienza aerospaziale di Airbus offre valore nelle seguenti aree chiave: riduzione delle interruzioni di volo e dei ritardi; riduzione dei costi di manutenzione attraverso la manutenzione predittiva; ottimizzazione delle operazioni di volo; decisioni più rapide per far fronte a eventi imprevisti; ottimizzazione della gestione della flotta.

Con Skywise gli operatori di Airbus saranno in grado di sfruttare la conoscenza cumulativa dei 20.000 ingegneri Airbus che hanno monitorato le performance di ciascun singolo aereo durante tutta la sua vita operativa.  Inoltre, integrando i propri dati operativi e di manutenzione in una piattaforma sicura e aperta, le compagnie aeree potranno memorizzare, gestire e analizzare i dati di Airbus selezionati insieme ai propri dati e quelli di riferimento globali senza la necessità di ulteriori infrastrutture e investimenti.

Marc Fontaine, Airbus Digital Transformation Officer, ha commentato: “Insieme a Palantir, stiamo già realizzando business importanti da dati precedentemente nascosti nelle nostre attività. Ora con Skywise stiamo portando questa relazione al livello successivo, offrendo i suoi vantaggi all’industria aeronautica. Abbiamo visto il suo potere nelle nostre operazioni e Airbus è convinta del suo enorme potenziale per dare valore ai nostri clienti e ai partner del settore”.

Alex Karp, CEO di Palantir Technologies, ha dichiarato: “Il nostro rapporto è iniziato con un focus sulle operazioni interne di Airbus - produzione, ingegneria e servizi - e stiamo ora espandendoci per portare questo stesso acume analitico direttamente alle compagnie aeree. Il potenziale di collaborazione tra la più importante società di ingegneria del mondo, Airbus, i suoi clienti delle compagnie aeree e il software di Palantir è senza precedenti”.

(Ufficio Stampa Airbus)

Articolo scritto da JT8D il 20 Giu 2017 alle 2:30 pm.
Categorie: Industria - Tags: , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus