L’ASSEMBLEA DEI SOCI SOGAER APPROVA IL BILANCIO 2016

L’Assemblea dei Soci SOGAER, presieduta dal presidente Carlo Ibba, ha approvato il bilancio 2016 che si chiude con un utile di 479.936 euro, ricavi in crescita e un ottimo andamento degli indici patrimoniali economici e finanziari della Società. Il bilancio ha evidenziato un forte sviluppo del segmento commerciale dell’aeroporto, frutto della strategia attuata dal Consiglio di Amministrazione, in linea con gli obiettivi della proprietà. Per il rinnovo dell’Organo Amministrativo, altro principale punto all’ordine del giorno, tutte le decisioni sono state rinviate alla prossima Assemblea dei Soci convocata nel prossimo mese di luglio, in attesa di alcuni chiarimenti sulla Legge Madia “Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”, che verrà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale nei prossimi giorni. Nel corso dell’Assemblea, tenutasi nella mattina di ieri, sono stati tracciati i principali obiettivi futuri dell’Aeroporto di Cagliari che nel 2016 ha ha visto transitare il 49% dell’intero volume di traffico passeggeri dell’Isola e che, nel 2017, prevede di superare la soglia di 4.000.000 di passeggeri con un significativo incremento della propria quota di mercato regionale grazie allo sviluppo del network di destinazioni collegate.

Nell’attuale stagione estiva sono infatti 36 i vettori presenti, per un totale di 78 destinazioni servite, tra cui 55 internazionali, distribuite su 19 paesi. L’offerta di posti sui mercati internazionali è aumentata del 41% rispetto allo stesso periodo del 2016. Tra gli obiettivi del Gestore aeroportuale vi è quello di una forte internazionalizzazione che consentirà la connessione dell’Isola con un sempre crescente numero di Paesi europei e non europei.

SOGAER, che gestisce l’Aeroporto di Cagliari dal 1992, si impegna quotidianamente per garantire servizi aeroportuali ai massimi livelli di qualità e sicurezza, progettare la crescita delle strutture e degli impianti aeroportuali e incentivare lo sviluppo delle attività economiche sia interne allo scalo che del territorio. Dopo aver ottenuto nel 2007 la gestione totale dello scalo cagliaritano per 40 anni, SOGAER si è assicurata nel 2012 il benestare dell’ENAC per il contratto di programma. Il management aziendale è correntemente impegnato nell’ampliamento del network di voli e nella realizzazione di importanti opere infrastrutturali che miglioreranno sensibilmente l’efficienza dell’aeroporto.

L’Aeroporto ‘Mario Mameli’ di Cagliari-Elmas è la più importante aerostazione della Sardegna sia per volumi di traffico che per dimensioni. Nel 2016 il traffico passeggeri è stato pari a 3.686.746 unità, mentre quello aeromobili ha raggiunto quota 28.509 movimenti. Attualmente Cagliari è collegata con voli diretti di linea alle principali destinazioni europee e nazionali.

(Ufficio Stampa SOGAER)

Articolo scritto da JT8D il 27 Giu 2017 alle 12:49 pm.
Categorie: Aeroporti / Destinazioni - Tags: , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus