SCHIPOL AIRPORT MAP: L’INNOVATIVO SERVIZIO MOBILE PER I PASSEGGERI DI KLM

KLM Royal Dutch Airlines ha lanciato la settimana scorsa la Schiphol Airport Map, una mappa interattiva che aiuta i passeggeri a muoversi all’interno dell’aeroporto di Amsterdam-Schiphol. Il nuovo servizio è accessibile dall’app di KLM (iOS) e sulle pagine Messenger, Twitter e WeChat della compagnia. Sono molti i passeggeri di KLM che atterrano a Schiphol per poi imbarcarsi su un altro volo. La Airport Map è un servizio efficiente e facile da usare, che consente di arrivare facilmente alla destinazione desiderata. La Schiphol Airport Map è costituita da una planimetria dell’aeroporto in cui sono contrassegnati tutti i gate. La mappa indica, inoltre, qualsiasi altra struttura di KLM, come i banchi del check-in, le lounge, i chioschi e i banchi transito. I passeggeri possono trovarvi anche i servizi più generici dell’aeroporto, come servizi igienici, negozi, spazi di lavoro e aree dedicate alla meditazione. La posizione del passeggero è contrassegnata da un punto sulla planimetria, consentendogli di valutare con facilità la distanza che lo separa dal proprio gate. La posizione è visibile soltanto all’utente e non viene condivisa sui social media. Il servizio inizierà ad essere integrato all’applicazione di KLM (solo per sistemi iOS) e sulle pagine Messenger, Twitter e WeChat della compagnia, dove sarà disponibile già nelle prossime settimane. Per maggiori informazioni consultare il sito airportmaps.klm.com.

“La Schiphol Airport Map è stata sviluppata con il proposito di offrire aiuto ai passeggeri di KLM durante il loro viaggio. Rendendo disponibile questo servizio sull’app di KLM e sui social media abbiamo aggiunto una nuova dimensione alla nostra strategia digitale. KLM vuole essere accanto ai propri clienti, ovunque essi si trovino. Al momento, il servizio è disponibile solamente per i passeggeri che passano per Schiphol, ma ben presto saranno aggiunti nuovi aeroporti”, dichiara Pieter Groeneveld, Vicepresidente Senior del settore digitale di Air France – KLM.

Dal 2009, KLM ha cominciato ad affermarsi come pioniera e trendsetter nell’ambito delle campagne e dei servizi sui social media. Con oltre 25 milioni di fan e follower sulle diverse piattaforme social (dati relativi a giugno 2017), KLM riceve ogni settimana più di 100.000 notifiche tramite Facebook, Messenger, Twitter, LinkedIn, WeChat e KakaoTalk, delle quali 16.000 sono richieste di informazioni e commenti. A tutte viene inviata una risposta personalizzata dal team social media, il più grande al mondo, che con i suoi 250 operatori assiste i viaggiatori 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e in ben nove lingue diverse. L’app di KLM conta ben 2 milioni di download sui sistemi iOS e Android. Ogni giorno, circa 85.000 persone accedono all’applicazione per prenotare un volo, effettuare il check in online, scaricare la propria carta d’imbarco, prenotare un posto e ricevere gli ultimi aggiornamenti sul proprio volo. La app è pensata per garantire il massimo comfort ai passeggeri prima, durante e dopo il volo.

(Ufficio Stampa Air France-KLM)

Articolo scritto da JT8D il 17 Lug 2017 alle 4:50 pm.
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