LEONARDO: L’ELICOTTERO AW189 SCELTO IN RUSSIA PER LE OPERAZIONI DALL’ISOLA DI SAKHALIN A SUPPORTO DELL’INDUSTRIA OIL&GAS

Leonardo ha annunciato oggi che l’elicottero bimotore AW189 sarà impiegato dall’operatore Aviashelf per compiti di trasporto dall’Isola di Sakhalin in Russia a supporto dell’industria Oil&Gas. La macchina sarà consegnata nell’estate del 2018, insieme a un pacchetto completo di supporto e addestramento. Quest’ultimo risultato conferma la competitività dei prodotti di Leonardo sul mercato Oil&Gas e rafforza ulteriormente il successo dell’AW189 in Russia e nel mondo grazie a elevate prestazioni, design, standard di sicurezza nonché all’eccellente rapporto costo/efficacia. L’AW189 è equipaggiato con un avanzato sistema antighiaccio (Full Ice Protection System – FIPS) in grado di consentire operazioni in tutte le condizioni climatiche, anche quelle che generalmente impediscono le attività di volo per molti altri modelli concorrenti. Con accordi per oltre 150 unità firmati con clienti in tutto il mondo, tra ordini e opzioni, l’elicottero AgustaWestland AW189 da 8,3/8,6 tonnellate è il modello di maggior successo nella cosiddetta categoria ‘super medium’. Sviluppato per soddisfare la crescente domanda per un moderno elicottero multiruolo dotato di grande capacità di carico, raggio d’azione e autonomia, l’AW189 soddisfa i più recenti e rigorosi requisiti certificativi e di sicurezza. L’ampia cabina è in grado di ospitare fino a 16 passeggeri che possono salire a 19 in un’apposita configurazione.

Il cockpit è stato progettato per garantire la massima concentrazione dell’equipaggio in tutte le condizioni di volo, riducendone il carico di lavoro e aumentando conseguentemente il livello di sicurezza. L’AW189 è inoltre pienamente rispondente alle linee guida più recenti stabilite dalle compagnie petrolifere ed è l’unico sul mercato dotato di una trasmissione in grado di continuare a funzionare regolarmente per 50 minuti senza lubrificante, ben oltre i limiti stabiliti dalle autorità certificative offrendo livelli di sicurezza e affidabilità senza confronti per operazioni a lungo raggio. Sono oltre 30 gli elicotteri già in servizio in Europa, Medio Oriente, Asia e America per compiti di trasporto e di pubblica utilità, compresa la ricerca e soccorso e oltre 25.000 le ore di volo registrate ad oggi.

L’AW189 appartiene alla famiglia di elicotteri di nuova generazione di Leonardo che comprende anche l’AW139 e l’AW169. Questi modelli condividono filosofia progettuale, caratteristiche di volo con elevate prestazioni, soluzioni in linea con i più recenti standard sicurezza, cockpit e approccio alla manutenzione e all’addestramento. Tale livello di condivisione produce diversi vantaggi, ad esempio per i clienti dotati di ampie flotte miste che possono beneficiare di una maggiore efficacia operativa per elicotteri che coprono categorie di peso tra le 4 e le 9 tonnellate.

(Ufficio Stampa Leonardo)

Articolo scritto da JT8D il 19 Lug 2017 alle 5:52 pm.
Categorie: Industria - Tags: , , , , , ,




    closeReblog this comment
    blog comments powered by Disqus