EASYJET EUROPE E’ ORA OPERATIVA DOPO L’ASSEGNAZIONE DELL’AOC E DELLA LICENZA AUSTRIACA

Tempo di lettura: 3 minuti

easyJet conferma che è stato assegnato un Air Operator Certificate (AOC) da Austro Control e una airline operating licence dal Federal Ministry for Transport, Innovation and Technology (bmvit) austriaco, il che significa che easyJet Europe è ora operativa. Il primo aereo registrato con easyJet Europe, OE-IVA, opererà questa mattina da Londra Luton a Vienna, partendo da Luton alle 07:00 UK time e atterrando alle 10:35 ora locale. easyJet effettuerà la ri-registrazione degli aerei rimanenti, circa 110 velivoli, necessari alle operazioni in UE di easyJet Europe nei prossimi due inverni, entro marzo 2019. Questo processo sarà completato prima che il Regno Unito lasci l’UE. La sede principale di easyJet Europe sarà a Vienna e il management di easyJet Europe avrà pieno controllo operativo e supervisione finanziaria della compagnia. Thomas Haagensen, attualmente easyJet’s Country Director for Germany, Austria and Switzerland, è stato nominato Managing Director for easyJet Europe. Carolyn McCall, CEO di easyJet, ha dichiarato: “L’annuncio di oggi è il risultato di un processo di regolamentazione esteso ed approfondito in Austria e sono lieta di confermare che easyJet Europe sta operando, con il suo primo volo che tocca terra a Vienna questa mattina. Il regolatore austriaco Austro Control è stato selezionato in quanto è la migliore scelta per easyJet. Austro Control ha un approccio rigoroso alla safety regulation, contribuendo all’impegno di EASA verso la definizione della futura safety regulation, con enfasi sulla performance based safety regulation. Vorrei ringraziare il governo austriaco, il bmvit e Austro Control per il loro sostegno durante questo processo e ci auguriamo una lunga partnership di successo con loro. easyJet Europe ha un forte management team, guidato da Thomas Haagensen, che supervisionerà il trasferimento degli aerei e delle persone alla compagnia aerea. Ciò garantirà che easyJet possa continuare a operare voli sia in Europa che a livello nazionale nei paesi europei dopo che il Regno Unito avrà lasciato l’UE. Inoltre, come tutte le altre compagnie aeree europee, continuiamo a lavorare per un UE UK aviation agreement che, almeno, permetterà i voli tra l’UE e il Regno Unito”.

Thomas Haagensen, Managing Director easyJet Europe: “Mentre il processo di ri-registrazione degli aerei UE27 di easyJet con l’AOC austriaco continuerà nei prossimi mesi, non vedo l’ora di lavorare con il mio team e Austro Control, per garantire che le operazioni di easyJet in Europa continuino a soddisfare i più elevati standard operativi e di sicurezza”.

La nuova struttura significa che oggi easyJet è (e sarà, dopo che il Regno Unito lascerà l’UE ) un pan european airline group con tre compagnie aeree basate in Austria, Svizzera e Regno Unito. Tutte queste saranno di proprietà di easyJet plc, quotata alla Borsa di Londra e con sede nel Regno Unito. Mentre la nuova struttura proteggerà tutti i diritti di volo di easyJet in Europa, easyJet continuerà a spingere affinchè il Regno Unito e l’UE raggiungano un accordo che, almeno, permetterà i voli tra il Regno Unito e l’UE.

Attualmente easyJet basa circa 100 aeromobili e impiega circa 4000 persone in sei paesi dell’UE27, che costituiranno la base di easyJet Europe, e lo fa con contratti locali dei paesi in cui sono basati, nel pieno rispetto delle norme e delle regolamentazioni locali e comunitarie. L’istituzione di easyJet Europe creerà un certo numero di nuovi posti di lavoro in Austria, ma nessun lavoratore si sposterà dal Regno Unito all’Austria. Tutti i dipendenti britannici di easyJet continueranno a basarsi a Luton e nelle 11 basi britanniche e saranno impiegati come oggi. easyJet ha operato in Austria per 11 anni, trasportando più di un milione di passeggeri nel 2017. L’anno scorso easyJet ha aumentato il numero di passeggeri che ha trasportato da e per l’Austria del 60%.

(Ufficio Stampa easyJet)

Articolo scritto da JT8D il 20 Lug 2017 alle 3:58 pm.
Categorie: Aeroporti / Destinazioni, Compagnie Aeree - Alleanze - Operatori, Enti e Istituzioni - Tags: , , , , ,




I commenti sono chiusi.