L’EMBRAER KC-390 CONCLUDE CON SUCCESSO UN DEMONSTRATION TOUR NEL MONDO

Il nuovo multi-mission military transport and tanker jet KC-390, ha concluso questa settimana un demonstration tour di 40 giorni. Durante questo tour ha volato in oltre 19 paesi ed è stato presentato a nove nazioni in Europa, Africa, Asia e Oceania. In totale, sono state registrate 130 ore di volo, tra cui diversi voli dimostrativi con rappresentanti di potenziali operatori. L’aereo è partito da Gavião Peixoto, nello stato di São Paulo, diretto verso la Svezia, dove è stato mostrato prima di volare all’aeroporto di Le Bourget, Parigi. Lì il KC-390 è stato presentato al 52° Paris Air Show, rappresentando uno dei momenti più importanti dell’evento. Dopo la Francia, il KC-390 ha continuato ad essere presente in una serie di manifestazioni, prima di tornare in Brasile questa settimana. “Questo tour ha consentito a diversi rappresentanti di potenziali operatori di familiarizzare con il KC-390 e di conoscere la sua flessibilità, che lo rende in grado di svolgere un’ampia gamma di missioni”, ha dichiarato Jackson Schneider, CEO and President, Embraer Defense & Security. “Chiunque ha visto volare l’aereo ha elogiato le sue capacità operative e il suo design avanzato, che comprende tecnologie di ultima generazione”.

L’aeromobile ha dimostrato una notevole robustezza e ha presentato il 100% della disponibilità durante il tour, in cui sono stati effettuati 52 atterraggi in 18 paesi diversi. In totale, il KC-390 ha coperto 49.537 nm (91.743 km) e durante il tour il velivolo è stato testato durante high temperature and high altitude take-off, low-level navigation (volando ad un ambient temperature di 120ºF o 49ºC) e in simulated operational conditions, come il lancio di paracadutisti. “Siamo molto soddisfatti della maturità che questo prodotto ha già raggiunto e pienamente sicuri che la sua certificazione sarà raggiunta come previsto. Presto il KC-390 sarà completamente pronto a soddisfare tutti i requisiti per cui è stato progettato, rendendolo un vero moltiplicatore di forza, pronto a servire qualsiasi nazione”, ha dichiarato Schneider.

Il KC-390 è un velivolo da trasporto tattico sviluppato per stabilire nuovi standard nella sua categoria. E’ in grado di svolgere diverse missioni, come il trasporto di carichi, truppe o paracadutisti, il rifornimento aereo, oltre a sostenere missioni umanitarie, missioni di ricerca e salvataggio, evacuazione medica e antincendio. Il KC-390 può trasportare fino a 26 tonnellate di carico ad una velocità massima di 470 nodi (870 km/h), oltre a operare in ambienti ostili, comprese piste impreparate o danneggiate. La campagna di test sta avanzando in modo estremamente positivo, soddisfando tutti i requisiti dell’aeromobile e convalidando tutti gli obiettivi di performance e capacità. Dall’inizio della campagna di flight test, nell’ottobre 2015, i prototipi del KC-390 hanno dimostrato elevati livelli di disponibilità, accumulando più di 1.200 ore di volo. La capacità operativa iniziale dovrebbe essere raggiunta entro la fine di quest’anno e le consegne sono previste con inizio nel primo semestre del 2018.

(Ufficio Stampa Embraer)

Articolo scritto da JT8D il 22 Lug 2017 alle 11:15 am.
Categorie: Industria - Tags: ,


I commenti sono chiusi.