AIRBUS CONSEGNA IL 100° A350 XWB

Airbus ha consegnato il 100° A350 XWB, solo 30 mesi dopo la prima consegna, avvenuta nel dicembre 2014. Il 100° aeromobile è un A350-900 consegnato a China Airlines. “Superiamo la soglia delle 100 consegne dell’A350 XWB nel momento in cui questo aeromobile sta conoscendo il più rapido incremento dei tassi di produzione per un widebody, ed è sulla strada per raggiungere le 10 consegne di A350 al mese da  oggi alla fine del 2018”, ha dichiarato Fabrice Brégier, COO di Airbus e Presidente di Airbus Commercial Aircraft. “Siamo veramente fieri di consegnare questo aeromobile a un nostro cliente di lunga data, China Airlines. L’A350, che stabilisce nuovi standard in termini di efficienza e di confort per i voli di lungo raggio, è l’aeromobile ideale che permetterà a China Airlines di espandere il proprio network sul lungo raggio”. “China Airlines è molto felice di ricevere il 100° Airbus A350 XWB”, ha dichiarato Nuan-shuan Ho, Chairman di China Airlines. “Questo nuovo aeromobile, dalle performance straordinarie, ha non solo raggiunto ma anche superato le nostre aspettative a tutti i livelli, in particolare per quanto riguarda l’efficienza operativa, la riduzione dei consumi di carburante e gli elevati standard di comfort offerti ai nostri passeggeri. La domanda mondiale per il trasporto aereo continuerà a crescere in maniera sostenuta, in particolare per i voli a lungo raggio che collegano l’Asia all’Europa e al Nord America. L’A350 XWB è uno dei principali asset della nostra flotta e costituirà la base per lo sviluppo del nostro network di lungo raggio”.

L’A350-900 che entra oggi a far parte della flotta di China Airlines è il settimo ricevuto dalla compagnia. Avendo ricevuto la metà dei suoi 14 A350-900 in ordine, il vettore basato a Taiwan ora è in grado di beneficiare della maturità e della flessibilità dell’aereo sui servizi sia regionali che a lungo raggio, tra cui la rotta Taipei-San Francisco.

A oggi l’A350 è stato consegnato a 14 vettori nel mondo e ha un ragguardevole operational reliability rate, nell’ordine del 99%. “Una percentuale così elevata raggiunta così poco tempo dopo l’entrata in servizio di questo aeromobile è decisamente notevole”, ha commentato Fabrice Brégier.

L’A350 XWB si caratterizza per il più avanzato design aerodinamico, fusoliera in fibra di carbonio e nuovi motori Rolls-Royce estremamente efficienti. Queste tecnologie si traducono in livelli di efficienza operativa senza pari, vale a dire una riduzione del 25% dei consumi di carburante e delle emissioni, oltre a costi di manutenzione significativamente più bassi. Inoltre, il brand “Airspace by Airbus” che nasce proprio con l’A350 XWB, fa sì che la cabina offra a passeggeri ed equipaggio il meglio in termini di comfort, benessere e tecnologia.

L’A350-1000 è l’ultimo membro della famiglia A350 XWB di Airbus e mostra alti livelli di commonality con l’A350-900. Con l’ottenimento della Type Certification e la prima consegna previsti nel Q4 2017, attualmente l’aeromobile sta eseguendo con successo una intensiva flight test campaign.

Ad oggi Airbus ha registrato un totale di 847 firm orders per l’A350 XWB da parte di 45 clienti nel mondo, elemento che lo ha reso uno degli aeromobili widebody di maggiore successo di sempre.

(Ufficio Stampa Airbus - Photo Credits: Airbus)

Articolo scritto da JT8D il 26 Lug 2017 alle 5:00 pm.
Categorie: Compagnie Aeree / Alleanze / Operatori, Industria - Tags: , , , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus