ROLLS-ROYCE REALIZZA UN NUOVO RECORD CON LA ULTRAFAN POWER GEARBOX

Rolls-Royce ha annunciato oggi di aver stabilito un nuovo record per la aerospace gearbox più potente al mondo, pochi mesi dopo l’inizio dei test. Parlando alla International Society for Air Breathing Engines (ISABE) conference in Manchester, UK, Paul Stein, Chief Technology Officer at Rolls-Royce, ha confermato che la Power Gearbox ha raggiunto con successo 70.000 hp durante i test presso la Rolls-Royce dedicated facility in Dahlewitz, Germany. La Power Gearbox giocherà un ruolo centrale nel motore UltraFan di nuova generazione, contribuendo a fornire una migliore efficienza su un vasto range di spinte. Il test della prima demonstrator gearbox è iniziato su una piattaforma appositamente progettata a maggio e dopo aver dimostrato che la Power Gearbox è in grado di gestire la potenza equivalente di circa 400 family cars a pieno regime, i test saranno ora concentrati su lower power functions, come endurance and reliability. La Power Gearbox di Rolls-Royce è progettata per operare fino a 100.000 hp e ci si aspetta che i futuri demonstrators raggiungeranno questi livelli. Quando opererà alla massima potenza, ogni coppia di denti sulla gearbox trasmetterà più potenza di un’intera griglia di vetture di Formula 1.

La Power Gearbox ha un design planetario. È stata progettata per consentire agli alberi del core del motore di funzionare a velocità molto elevate, permettendo al fan nella parte anteriore del motore di operare a una velocità più bassa. Il miglioramento in termini di efficienza e riduzione del peso consentirà al motore UltraFan di offrire un miglioramento della fuel efficiency del 25% rispetto alla prima generazione di motori Rolls-Royce Trent.

Commentando la pietra miliare, Paul Stein, Rolls-Royce - Chief Technology Officer, ha dichiarato: “Aver raggiunto questo record è un ottimo risultato per il team e siamo orgogliosi di essere riusciti ad arrivarci così in fretta. La nostra tecnologia Power Gearbox è fondamentale per il successo della prossima generazione di Rolls-Royce Jet Engines e sono lieto di vedere che superiamo i confini ingegneristici con questo lavoro”.

Arndt Schoenemann, Managing Director, Liebherr-Aerospace Lindenberg GmbH, ha commentato: “Raggiungere questa tappa e questa impressionante performance è la prova della grande collaborazione di tutte le parti coinvolte e soprattutto della competenza accumulata nella nostra joint venture con Rolls-Royce. Insieme scriviamo la storia dell’aviazione”.

Oltre agli high power testing, la Power Gearbox è anche in fase di Attitude Rig testing, per simulare il comportamento della gearbox in fasi come il decollo, la salita, la virata e la discesa, come se si trovasse in volo sull’ala di un aereo.

Rolls-Royce lavora in partnership con Liebherr-Aerospace, attraverso la joint venture Aerospace Transmission Technologies, per sviluppare capacità produttive per la nuova Power Gearbox. Rolls-Royce conduce la design definition and design integration del progetto, nonché le attività di test.

Il motore UltraFan, disponibile dal 2025, sarà dotato di: elevata fuel burn efficiency e basse emissioni attraverso una nuova engine core architecture; peso ridotto attraverso l’uso di Carbon Titanium (CTi) fan blades e composite casing; incremento dell’efficienza grazie all’uso di componenti ceramic matrix composites (CMC) molto più resistenti al calore e che richiedono minor cooling air; elevata potenza ed efficienza per i motori high by-pass ratio del futuro grazie al geared design.

(Ufficio Stampa Rolls-Royce)

Articolo scritto da JT8D il 4 Set 2017 alle 6:33 pm.
Categorie: Industria - Tags: , , , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus