AIRBUS: CONSEGNATO AD AIRASIA IL PRIMO A320NEO ASSEMBLATO A TIANJIN

Tempo di lettura: 2 minuti

AirAsia ha ricevuto il primo A320neo assemblato presso la Airbus Final Assembly Line Asia (FALA) in occasione di una cerimonia speciale organizzata a Tianjin, in Cina. L’aeromobile, equipaggiato con motori LEAP-1A di CFM, può accogliere comodamente 186 passeggeri ed è dotato dell’innovativa cabina Space-Flex. Air Asia è il maggiore vettore cliente della Famiglia A320 con ordini per 578 aeromobili, di cui 404 per la Famiglia A320neo. “È per noi motivo d’orgoglio ricevere il primo A320neo assemblato interamente a Tianjin, in Cina, e desideriamo congratularci con Airbus per aver superato un’ulteriore nuova tappa”, ha dichiarato Aireen Omar, Chief Executive Officer di AirAsia Berhad. “Anche per noi di AirAsia è un passo importante: abbiamo infatti 59 rotte che collegano 19 città nella Greater China e abbiamo trasportato oltre 40 milioni di passeggeri con partenza o destinazione in Cina da aprile 2005, cosa che fa di noi il vettore straniero più importante in Cina in termini di capacità. Siamo molto orgogliosi di accogliere questo nuovissimo aeromobile all’interno della nostra flotta”.

“Abbiamo ricevuto il nostro primissimo A320neo lo scorso anno, e questo aeromobile è il 13° Airbus A320neo che riceviamo a livello di gruppo, oltre a essere il 184° aeromobile consegnato da Airbus ad AirAsia. Con la crescita costante del nostro network e della nostra flotta, è essenziale per noi restare all’avanguardia nella nostra attività. AirAsia possiede una delle flotte di aeromobili della Famiglia A320 più giovani e più moderne al mondo. Siamo estremamente soddisfatti dell’A320neo, che consente un risparmio di carburante di circa il 15% e 500 nm di autonomia in più, elementi che ci consentono di offrire ai nostri clienti tariffe più basse”, ha concluso.

“Sono estremamente lieto di consegnare ad AirAsia il primissimo A320neo assemblato a Tianjin. AirAsia continuerà a beneficiare della commonality unica fra i diversi aeromobili della Famiglia Airbus, oltre che delle economie offerte dall’insieme della flotta già esistente”, ha dichiarato Eric Chen, Presidente di Airbus Commercial Aircraft China. “La consegna di questo NEO rappresenta una tappa speciale per la nostra linea di assemblaggio finale in Cina e consentirà di rispondere alla forte domanda dei nostri clienti basati in Cina e nella regione Asia-Pacifico”.

La FALA di Tianjin, inaugurata nel 2008, è diventata la terza linea di assemblaggio finale per gli aeromobili single-aisle di Airbus nel mondo, dopo Tolosa e Amburgo, e la prima Airbus Final Assembly Line costruita fuori dall’Europa. A oggi, la FALA di Tianjin ha assemblato e consegnato circa 340 aeromobili.

La Famiglia A320neo incorpora le ultime tecnologie, tra cui i motori di nuova generazione e dispositivi alari Sharklet che, insieme, garantiscono un risparmio di carburante pari al 15% all’entrata in servizio e fino al 20% entro il 2020. Dal lancio, avvenuto nel 2010, la Famiglia A320neo ha conquistato circa il 60% del mercato con oltre 5.200 ordini ricevuti da parte di 95 clienti.

(Ufficio Stampa Airbus)

Articolo scritto da JT8D il 25 Ott 2017 alle 3:31 pm.
Categorie: Compagnie Aeree - Alleanze - Operatori, Industria - Tags: , , , , , ,




I commenti sono chiusi.