DUBAI AIRSHOW DI SUCCESSO PER AIRBUS, CON ORDINI E ANNUNCI PER 510 AEROMOBILI

Tempo di lettura: 3 minuti

La linea di prodotti Airbus di aerei commerciali, da trasporto militari ed elicotteri ha raggiunto nuovi traguardi al Dubai Airshow di questa settimana, con transazioni e annunci commerciali per 510 aeromobili. Convalidando lo slogan dell’azienda “We make it fly”, questi ordini e impegni hanno coinvolto 500 aeromobili della famiglia single-aisle A320neo e due aerei wide-body A330neo (per un totale di $ 58,3 miliardi a prezzi di listino), insieme a cinque C295 multi-role transports e tre elicotteri H160. A guidare l’attività è stato lo storico Memorandum of Understanding (MoU) per 430 aerei della famiglia A320neo negoziato dalla società di private equity Indigo Partners per quattro compagnie aeree low-cost nel suo portafoglio. Questo rappresenta per Airbus il più grande single commercial jetliner announcement di sempre per numero di aeromobili, mentre stabilisce un record per la società in termini di valore, $ 49,5 miliardi ai prezzi di listino. Tutti e quattro questi vettori, situati in tre continenti, sono attuali operatori A320 Family e aumenteranno significativamente le loro flotte  single-aisle Airbus con gli aeromobili del nuovo accordo. Sono Frontier Airlines degli Stati Uniti, JetSMART del Cile, Volaris del Messico e Wizz Air dell’Ungheria. Bill Franke, Managing Partner di Indigo Partners e imprenditore che è considerato un architetto del segmento di compagnie aeree ultra low cost, ha dichiarato che il MoU per 430 aerei ha sottolineato la sua fiducia nella famiglia Airbus A320 che, ha detto, ha portato una “combinazione vincente” al modello di viaggio aereo a tariffe vantaggiose che ha contribuito a sviluppare.

Gli aeromobili coperti dal MoU di Indigo Partners saranno consegnati tra il 2021 e il 2026, con JetSMART e Frontier che riceveranno ciascuno un aereo A320neo iniziale da questo accordo nel 2021.

Inoltre, il Dubai Airshow ha portato un ordine fermo per 45 aeromobili della famiglia A320neo per CDB Aviation Lease Finance DAC. Ciò è il risultato del rafforzamento di un memorandum d’intesa annunciato al Salone di Parigi 2017 per 30 aeromobili A320neo e 15 A321neo.

Il Dubai Airshow 2017 è stato anche la sede per la firma di un MoU con Golden Falcon Aviation, l’esclusivo fornitore di aeromobili di Wataniya Airways, che ha coinvolto 25 aeromobili della famiglia A320neo. I nuovi aerei aggiorneranno e miglioreranno l’attuale flotta di due aerei A320ceo di Wataniya Airways, che serve destinazioni in Medio Oriente e in Europa dalla sua base in Kuwait.

Un’altra firma a Dubai è stata il MoU con Air Sénégal per due aerei A330neo. Con i piani per il lancio delle operazioni nel 2018, questo vettore utilizzerà gli A330neo per sviluppare la propria rete a medio e lungo raggio.

Nel settore degli airlifter militari, Airbus ha annunciato un ordine durante il Dubai Airshow di cinque C295 per la United Arab Emirates Air Force & Air Defence. Le consegne di questi velivoli da trasporto medio inizieranno nel quarto trimestre del 2018. Il contratto degli Emirati Arabi Uniti porta il portafoglio ordini del C295 oltre il traguardo dei 200 aerei. La crescente presenza sul mercato del C295 nella regione del Medio Oriente e del Nord Africa (MENA) è stata sottolineata dalla partecipazione di due aerei al Dubai Airshow. Uno era nella versione C295 ISR (Intelligence, Surveillance and Reconnaissance) da consegnare nei prossimi giorni in Arabia Saudita; l’altro era il C295 di proprietà di Airbus, mostrato per la prima volta con una gamma completa di armi, per configurazioni armate del versatile velivolo da trasporto bimotore.

Il completamento del Dubai Airshow 2017 è stato un memorandum d’intesa che ha ampliato l’impegno di Falcon Aviation per il nuovo elicottero di medie dimensioni H160 di Airbus, aggiungendo tre ulteriori velivoli ad una originale lettera di intenti (LoI) firmata nel 2016.

(Ufficio Stampa Airbus)

Articolo scritto da JT8D il 17 Nov 2017 alle 1:21 pm.
Categorie: Compagnie Aeree - Alleanze - Operatori, Enti e Istituzioni, Industria - Tags: , , , , , , , , , , , ,




I commenti sono chiusi.