INIZIA L’ASSEMBLAGGIO FINALE DEL NUOVO AIRBUS A330-800

Tempo di lettura: 2 minuti

Airbus logoÈ iniziato l’assemblaggio finale del più recente membro della Famiglia A330neo, l’A330-800, che procede come da programma verso il primo volo, previsto per la metà del 2018. L’A330-800 affianca l’A330-900, il più grande membro della Famiglia A330neo. Con peso massimo al decollo (MTOW) di 242 tonnellate come variante di base, l’A330-800 può operare rotte fino a 7.500 nm, mentre con la variante da 251 tonnellate di MTOW può operare rotte ultra long range, fino a 8.150 nm. Insieme, le varianti dell’A330neo sono parte della famiglia di aeromobili a corridoio doppio con due motori più completa al mondo, in grado di ospitare da 260 a oltre 360 passeggeri, e che comprende anche la Famiglia A350 XWB. Sulla base del successo dell’A330-200, che conta oltre 600 aeromobili operativi, l’A330-800 porta economie e confort di nuova generazione oltre a un’autonomia senza precedenti nel segmento di mercato degli aeromobili da 250 posti. L’aeromobile condivide con il più grande A330-900, da 300 passeggeri, il 99% di commonality. Airframe, engines and cross crew commonality, tutti elementi che consentono agli operatori una grande flessibilità nell’utilizzo di entrambi gli aeromobili a seconda delle esigenze del network in termini di dimensione e autonomia. Entrambi gli aeromobili sono dotati di nuovi motori Trent  7000 di Rolls-Royce, zero-splice nacelle, titanium pylon, nuove ali e nuova cabina Airspace by Airbus. Per quanto riguarda le ali dell’A330neo, le nuove caratteristiche più visibili sono le curved wingtip Sharklets, che si basano sulla tecnologia dell’A350 XWB, apertura alare estesa a 64 m, con caratteristiche aerodinamiche all’avanguardia. I vettori potranno beneficiare di una riduzione del 25% dei consumi di carburante per posto rispetto ai competitor della generazione precedente, di costi di manutenzione ridotti e dell’affidabilità operativa leader di mercato dell’A330 che è pari al 99,5%.

I passeggeri apprezzeranno la nuova cabina Airspace, vincitrice di diversi riconoscimenti, che si ispira  all’A350 XWB. Oltre a intrattenimento di bordo e connettività di ultima generazione, i passeggeri potranno apprezzare la nuova area di benvenuto, cappelliere più spaziose, illuminazione d’atmosfera e un volo eccezionalmente silenzioso.

Con quasi 1.700 ordini, l’A330 è l’aeromobile widebody più popolare di sempre, con al suo attivo quasi un milione di voli l’anno. A oggi sono oltre 1.300 gli A330 consegnati a 117 operatori nel mondo, in servizio su un’ampia varietà di rotte, da quelle domestiche e regionali ai voli intercontinentali di lungo raggio. Con i costi operativi più bassi della propria categoria, e grazie ai continui investimenti nelle ultime innovazioni, l’A330neo di nuova generazione sarà l’aeromobile più redditizio e performante della propria categoria.

(Ufficio Stampa Airbus)

Articolo scritto da JT8D il 29 Nov 2017 alle 5:42 pm.
Categorie: Industria - Tags: , , , ,




Invia un Commento

Devi effettuare il log-in per inviare un commento.