IL PRIMO A330-300P2F ENTRA IN SERVIZIO CON DHL

Tempo di lettura: 2 minuti

Airbus logoDHL Express è diventato il primo operatore a prendere in consegna un A330-300 Passenger-to-Freighter (P2F) converted aircraft da Elbe Flugzeugwerke (EFW), la joint venture tra ST Aerospace e Airbus. Questa consegna, che ha avuto luogo presso le EFW freighter conversion facilities a Dresda, segue il completamento con successo dei voli di prova a ottobre e l’assegnazione del Supplemental Type Certificate (STC) da parte dell’European Aviation Safety Agency (EASA) a novembre. DHL Express ha ordini fermi per otto A330-300P2F in totale, con opzioni aggiuntive per riceverne altri 10. “DHL Express è molto entusiasta di portare il primo A330-300 P2F nelle operazioni commerciali all’interno del nostro air network internazionale”, ha dichiarato Geoff Kehr, Vicepresidente senior, Global Air Fleet Management, DHL Express. “Il primo velivolo è previsto che rafforzerà il nostro air network in Asia-Pacifico, portando capacità aggiuntiva e maggiore efficienza in un mercato in cui stiamo assistendo a una crescita dinamica dei volumi”.

“Ci congratuliamo con DHL per la consegna del suo primo A330-300P2F. Siamo fiduciosi che questo cargo di medie dimensioni di nuova generazione porterà vantaggi significativi alle operazioni espresse internazionali di DHL”, ha affermato Christopher Buckley, Airbus EVP Sales. “Con il suo grande volume interno e l’economia imbattibile, l’A330-300P2F consente agli operatori di incrementare la capacità nei mercati in cui gli esistenti mid-sized freighters stanno diventando troppo piccoli”.

Il programma di conversione A330P2F, lanciato nel 2012, è una collaborazione tra ST Aerospace, Airbus e la loro joint venture EFW. ST Aerospace, in qualità di programme and technical lead per l’engineering development phase, è responsabile riguardo la richiesta delle STC da EASA e dalla US Federal Aviation Administration (FAA). Airbus contribuisce al programma con OEM data and certification support, mentre EFW guida l’industrialisation phase and marketing per il freighter conversion programme.

Il programma A330P2F ha due varianti: l’A330-200P2F e l’A330-300P2F più grande. Quest’ultimo è ideale per servire gli international express B2B and e-commerce cargo markets, che in genere hanno un volume maggiore e una densità inferiore. L’aeromobile può trasportare fino a 62 tonnellate per oltre 3.650 miglia nautiche, offrendo al contempo il 20% in più di volume di carico e un costo per tonnellata inferiore rispetto ad altri tipi di aerei cargo con un range simile.

(Ufficio Stampa Airbus)

Articolo scritto da JT8D il 1 Dic 2017 alle 4:55 pm.
Categorie: Compagnie Aeree - Alleanze - Operatori, Industria - Tags: , , , , , , , ,




Invia un Commento

Devi effettuare il log-in per inviare un commento.