ALITALIA: RECORD DI CHECK-IN DIGITALI (56%): IN ARRIVO NUOVA APP

Tempo di lettura: 2 minuti

Alitalia-Etihad partner LogoI passeggeri Alitalia utilizzano sempre di più gli strumenti digitali per il loro viaggio. Dalle ultime rilevazioni della Compagnia, i check-in online (attraverso la App Alitalia, il sito alitalia.com e i chioschi self check-in all’aeroporto) hanno ormai raggiunto il 56% del totale delle accettazioni, sorpassando i check-in effettuati presso i banchi aeroportuali: in media, ogni giorno, 36.000 check-in vengono eseguiti attraverso i canali digitali, contro i 28.000 effettuati in modo tradizionale. Anche l’acquisto dei biglietti attraverso la App sta registrando una crescita molto rapida, con valori di vendita regolarmente superiori ai 130.000 euro al giorno. Un risultato mai raggiunto prima. L’aumentata domanda online è anche frutto degli investimenti fatti per migliorare l’esperienza digitale dei passeggeri. Un impegno costante che ha portato all’introduzione di nuove funzionalità della App Alitalia, ad oggi il canale più popolare per effettuare il check-in. La nuova release, scaricabile da oggi su Google Play Store e su Apple Store, include nuove funzionalità per semplificare e velocizzare ulteriormente la ‘user experience’, ottimizzando i processi di acquisto e check-in. Con la funzionalità “One Click Payment” è stata introdotta la possibilità di memorizzare, nel pieno rispetto di tutti i parametri di sicurezza del web, i dati della carta di credito con cui si acquistano biglietti, al pari di quanto avviene nei principali siti di e-commerce mondiali, in modo da facilitare la transazione.

L’abilitazione della notifica “Check-in Ready” consente ai clienti di essere avvisati, attraverso notifiche ‘push’ inviate in automatico dalla App, quando sarà possibile effettuare il check-in per un volo memorizzato nella sezione “I miei voli” della App.

All’interno della sezione “I miei voli”, inoltre, i soci MilleMiglia, una volta inserite le proprie credenziali, potranno consultare tutti i voli a prescindere dal canale di vendita usato per l’acquisto (comprese le agenzie di viaggio). Anche i viaggiatori non iscritti al Programma MilleMiglia che hanno acquistato voli attraverso la App, possono tenerli memorizzati nella sezione “I miei voli” e basterà ricaricare la pagina (trascinando la schermata verso il basso e rilasciando il dito) per visualizzare i dettagli più aggiornati della prenotazione nel caso in cui questa sia stata modificata.

L’impegno di Alitalia per migliorare l’esperienza digitale dei passeggeri è costante: entro Natale, la Compagnia italiana pubblicherà una nuova versione della App che introdurrà un completo rifacimento grafico, oltre al supporto per l’Apple Watch e ad altri smartwatch per offrire la stessa esperienza digitale su diversi dispositivi e garantire un costante aggiornamento del passeggero. La nuova release, inoltre, avvierà la sperimentazione di funzionalità avanzate come l’introduzione di soluzioni di realtà aumentata per rendere più comodo e rapido il processo di registrazione bagagli e la possibilità di interagire a voce con un’assistente virtuale per prenotare biglietti, effettuare il check-in e gestire senza stress le fasi pre e post-volo (ad esempio per modificare una prenotazione prima della partenza).

(Ufficio Stampa Alitalia)

Articolo scritto da JT8D il 6 Dic 2017 alle 5:27 pm.
Categorie: Compagnie Aeree - Alleanze - Operatori - Tags:




Invia un Commento

Devi effettuare il log-in per inviare un commento.