AEROFLOT SCEGLIE LA TECNOLOGIA SITA PER TRACCIARE I BAGAGLI

AEROFLOT SCEGLIE LA TECNOLOGIA SITA PER TRACCIARE I BAGAGLI

Tempo di lettura: 2 minuti

La tecnologia SITA per la tracciatura dei bagagli sale su Aeroflot. Grazie all’adozione del sistema di tracking SITA’s BagJourney, la compagnia aerea russa sarà in grado di seguire i bagagli lungo tutte le fasi del viaggio, fornendo informazioni costanti e in tempo reale sulla loro posizione. Aeroflot, che in Italia opera su Milano Malpensa, Roma Fiumicino e Venezia, diventa così la prima compagnia aerea russa in grado di tracciare accuratamente ciascun bagaglio dal check-in all’imbarco in stiva, al trasferimento sull’aeroplano in caso di scalo fino all’arrivo alla destinazione finale. BagJourney di SITA fornisce indicazioni precise sul luogo dove si trovano i bagagli. È utilizzato da più di 400 aeroporti e da 500 compagnie aeree di tutto il mondo. Grazie a dati completi, aggiornati e distribuiti in tempo reale, il personale di Aeroflot è in grado di tenere costantemente informati i clienti sullo stato del loro bagaglio e, in caso di qualsiasi disguido, individuarne velocemente la posizione, restituendolo al proprietario.

Kirill Bogdanov, Deputy CEO per l’IT di Aeroflot ha dichiarato: “Il nuovo sistema di tracciatura dei bagagli è solo l’ultimo esempio di come Aeroflot si stia focalizzando sull’innovazione tecnologica per migliorare l’esperienza di viaggio dei clienti, per i quali i bagagli sono senz’altro una delle aree di maggiore importanza. Grazie all’adozione della soluzione di SITA saremo in grado di fornire ai nostri clienti informazioni certe sulla posizione del loro bagaglio lungo ogni fase del viaggio”. Sergio Colella, Presidente SITA per l’Europa ha dichiarato: “Aeroflot vanta significative esperienze nell’adozione di tecnologie in grado di migliorare l’esperienza dei passeggeri. Grazie a BagJourney di SITA, Aeroflot riduce le probabilità che i bagagli possano andare disguidati, con un impatto fortemente positivo non solo per i passeggeri ma anche sulle operazioni della stessa compagnia”. Secondo i risultati dell’ultimo “Baggage report” di SITA, nel mondo nel 2016 sono stati riconsegnati in ritardo, danneggiati, smarriti o rubati 5,73 bagagli ogni mille viaggiatori. Il dato migliora del 12,2% il risultato record del 2015, quando i bagagli “disguidati” furono 6,5 ogni mille passeggeri. Il risultato è ancora più significativo se si considera che nel 2016 hanno volato 3,77 miliardi di passeggeri, il dato più alto di sempre che, secondo IATA, è destinato a crescere ancora durante l’anno in corso, superando a fine 2017 i 4 miliardi.

Negli ultimi 10 anni grazie agli investimenti in tecnologia e all’ottimizzazione dei processi da parte di compagnie aeree e aeroporti in tutto il mondo, il loro numero è diminuito del 70%. Un risultato destinato a migliorare ulteriormente nei prossimi 18 mesi: entro giugno 2018 le aerolinee aderenti a IATA dovranno adeguarsi a quanto previsto dalla cosiddetta “Risoluzione 753”, che impone che tutti i bagagli siano costantemente tracciati dall’inizio alla fine del viaggio: al check-in, al caricamento in stiva, a ogni trasferimento su volo di altro vettore e all’arrivo, quando il bagaglio è riconsegnato al passeggero. La soluzione SITA BagJourney si candida a diventare la piattaforma di base delle compagnie aeree nell’ambito dei loro progetti di adeguamento alla Risoluzione 753 di IATA.

(Ufficio Stampa SITA – Aeroflot)

Lascia un commento