SITA PREMIATA PER LA TECNOLOGIA DI IMBARCO BIOMETRICO

Tempo di lettura: 2 minuti

La tecnologia per l’imbarco biometrico di SITA, specialista IT che trasforma il viaggio aereo con la tecnologia, è stata insignita del premio Aviation Technology Achievement in occasione dell’edizione 2018 degli Annual Airline Industry Achievement Awards, premi assegnati da Air Transport World. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato a SITA per il lavoro condotto con JetBlue e la US Customs and Border Protection (CBP) presso l’aeroporto internazionale Logan di Boston, che ha permesso di sperimentare il primo sistema di imbarco biometrico al mondo tramite scansione facciale: un processo totalmente nuovo, sicuro, senza più bisogno di documenti né di dispositivi.

Niente più controlli di documenti cartacei: grazie alla tecnologia sperimentata da SITA i passeggeri devono solo guardare nell’obiettivo per il tempo necessario per scattare una foto. Poi, possono proseguire tranquillamente il proprio percorso, senza più intoppi, e godersi il viaggio. Grazie alla tecnologia biometrica infatti una sola scansione facciale permette al passeggero di avere l’ok per l’imbarco e contemporaneamente consente di completare i controlli doganali e di frontiera. Integrando i sistemi della compagnia aerea ai sistemi governativi, la soluzione sviluppata da SITA permette ad aerolinee e agenzie governative di frontiera di lavorare insieme per implementare la sicurezza del viaggio aereo.

Barbara Dalibard, CEO di SITA, ha dichiarato: “Noi lavoriamo con l’obiettivo di rendere sempre più facile il viaggio aereo, per le compagnie aeree, gli aeroporti e, di conseguenza, per i passeggeri. Integrare la biometria all’infrastruttura esistente, a sistemi e processi IT, ai sistemi di sicurezza e di controllo delle frontiere può essere complesso, ma porta a una notevole semplificazione. Il nostro lavoro con JetBlue e la US CBP è la dimostrazione di come oggi SITA permetta di offrire viaggi sicuri e senza intoppi”.

“Gli ATW Airline Industry Achievement Awards premiano l’eccellenza nel settore del trasporto aereo, guardando in particolare alle performance migliori, all’innovazione, a servizi eccellenti. Sono molto orgogliosa che il lavoro innovativo del team SITA abbia vinto questo premio e vorrei ringraziare i nostri partner, in particolare JetBlue, per aver riconosciuto la nostra expertise nello sviluppo di questa tecnologia”.

Gli ATW Awards saranno presentati alla The Mansion House a Dublino, in Irlanda, il prossimo 27 marzo 2018.

(Ufficio Stampa SITA)

Articolo scritto da JT8D il 14 Feb 2018 alle 4:36 pm.
Categorie: Aeroporti / Destinazioni, Compagnie Aeree - Alleanze - Operatori, Enti e Istituzioni, Industria - Tags: , , , ,




Invia un Commento

Devi effettuare il log-in per inviare un commento.