MERIDIANA DIVENTA AIR ITALY: PRESENTATO A MILANO IL PIANO INDUSTRIALE DELLA COMPAGNIA NEL SEGNO DI UN PROFONDO CAMBIAMENTO

Tempo di lettura: 5 minuti

Airitaly 3Meridiana ha annunciato oggi una nuova fase di sviluppo e di crescita, nel segno di un profondo cambiamento, con la nuova identità che prende il nome di Air Italy. Nel corso di una conferenza stampa tenutasi oggi a Milano sono intervenuti Marco Rigotti – Presidente di Alisarda e AQA Holding, Akbar Al Baker – Group Chief Executive di Qatar Airways, Sultan Allana – Board Representative di Alisarda e AKFED e Francesco Violante – Presidente di Meridiana. Sono stati presentati ai media la nuova immagine di Air Italy ed il nuovo business plan, incentrato su un servizio di eccellenza che mira far diventare Air Italy la compagnia di riferimento per i viaggiatori, posizionando il vettore come leader in Italia. Il tutto prende il via dall’annuncio, avvenuto il 28 settembre 2017, dell’acquisizione da parte di Qatar Airways del 49% di AQA Holding, con Alisarda, in precedenza unico azionista, che detiene il 51% del capitale sociale di AQA Holding. Ora, con il piano industriale annunciato oggi, la compagnia si pone l’obiettivo di diventare il national carrier; una nuova visione ed un nuovo brand per offrire valore, esperienza ed eccellenza ai passeggeri, rilanciando l’european market ed offrendo il meglio di Qatar Airways adattandolo al mercato italiano.

Airitaly 2La flotta di Air Italy prevede una crescita fino a 50 aeromobili entro il 2020. Fra questi, nei prossimi tre anni arriveranno venti nuovi Boeing 737 MAX 8 con nuova livrea, il primo dei quali è atteso per Aprile 2018. Dalla prossima primavera, inoltre, cinque Airbus A330-200 di Qatar Airways entreranno nella flotta Air Italy e verranno in seguito sostituiti, a partire da maggio 2019, dai Boeing 787-8 Dreamliner. Le cabine permetteranno un comfort ottimale per i passeggeri sia in Business Class che in Economy, con fully-lie flat bed in Business Class, un pitch di 31 pollici in Economy Class e wi-fi per tutte le classi.

Il network si espanderà progressivamente, grazie a destinazioni che andranno ad affiancare le nuove rotte di lungo-raggio da Milano Malpensa a New York e Miami, annunciate di recente. Queste due nuove tratte, che saranno inaugurate il prossimo giugno, verranno precedute dalle nuove rotte domestiche, operate in connessione con i voli intercontinentali da Milano Malpensa, in partenza da Roma, Napoli, Palermo, Catania e Lamezia Terme, a partire dal 1° maggio. Il prossimo settembre, inoltre, Air Italy inaugurerà il collegamento Milano – Bangkok, operativo quattro volte alla settimana. Tre ulteriori collegamenti di lungo raggio verranno annunciati entro la fine dell’anno. Il piano strategico include, inoltre, il rafforzamento dei voli di corto raggio, con l’obiettivo di incrementare in particolare la parte relativa alle connessioni, e il raggiungimento entro il 2022 di 50 destinazioni servite nel corso dell’anno. Nel 2019, inoltre, verrà lanciata la prima rotta di lungo raggio della nuova compagnia Air Italy in partenza da Roma.

Riferendosi alla nuova identità della Compagnia ed ai futuri sviluppi, il Presidente di Alisarda, Marco Rigotti, ha commentato: “Il nostro orizzonte è ampio oggi quanto lo è stato durante la nostra storia, in particolare all’inizio, quando la Compagnia nacque per sostenere il progetto turistico della Costa Smeralda, ma anche in seguito, nello sviluppo del mercato leisure e charter italiano. Negli ultimi 10 anni Meridiana è stata testimone di una radicale trasformazione dell’industria dell’aviazione civile europea, caratterizzata da una feroce competizione. Air Italy si propone di diventare leader dell’industria globale, grazie al nuovo hub di Milano Malpensa, al rinsaldamento delle operazioni su Roma Fiumicino, affiancati dal network prevalentemente stagionale consolidato su Olbia Costa Smeralda, base storica e sede principale della Compagnia”.

Akbar Al Baker, Qatar Airways Group Chief Executive, ha commentato: “Qatar Airways è riconosciuta in tutto il mondo per la sua eccellente qualità ed è stata premiata anche nel 2017 quale migliore compagnia da Skytrax. E’ partendo dall’ambizione e dalla dedizione verso il passeggero, che noi lavoreremo insieme per costruire una Compagnia efficiente e che rappresenti un’alternativa per gli italiani e per tutti i turisti internazionali che vorranno visitare questo bellissimo Paese. Grazie alla combinazione fra un alto livello di qualità ed un’offerta di servizi di linea coerenti ed accessibili sulle rotte nazionali, internazionali e intercontinentali, Air Italy conseguirà un ruolo di rilievo su scala mondiale, offrendo un servizio di alta qualità su un network operato da una flotta moderna”.

Il Presidente di Meridiana, Francesco Violante, ha commentato: “Air Italy ha l’ambizione di trasportare complessivamente 10 milioni di passeggeri per anno entro il 2022. Di questi ci attendiamo che 8 milioni avranno scelto i nostri voli in partenza dall’aeroporto di Milano Malpensa. Per raggiungere questi obiettivi è necessario un grande sforzo di tutta l’organizzazione, che sarà arricchita di nuove competenze e capacità in grado di affrontare questo cambiamento considerandolo un’incredibile opportunità. Io promuoverò incondizionatamente questo sforzo”.

10 milioni di passeggeri rappresentano un quadruplicamento dei valori attuali; si prevedono inoltre 8 milioni di passeggeri in transito da Malpensa.

L’Headquarter della compagnia sarà ad Olbia, ma sarà rilevante l’investimento su Milano Malpensa (MXP), che diventerà l’Hub della Compagnia. Oltre ai collegamenti, Air Italy investirà anche sui servizi offerti nell’aeroporto milanese, compresi nuovi gate e l’apertura di una nuova Premium Lounge.

In futuro la compagnia potrebbe entrare in Oneworld, alleanza di cui fa già parte Qatar Airways, ma naturalmente, se questo avverrà, sarà dopo un percorso adeguato.

Un annuncio importante riguarda il fatto che entrambi i partner della compagnia si sono impengati a distribuire il 20% dell’utile netto ai dipendenti, al pari dei soci della compagnia.

Qatar Ayways supporterà pienamente la nuova Compagnia e si suoi piani di gestione, puntando ad un grande obbiettivo: essere il nuovo National Carrier italiano.

Tutte le foto nell’album pubblicato sulla nostra Pagina Facebook ufficiale a questo link.

Airitaly 1

(Paolo “JT8D”, Erika Brambilla – Conferenza Stampa Meridiana Qatar Airways, Milano, 19 febbraio 2018 – Ufficio Stampa Meridiana)

Articolo scritto da JT8D il 19 Feb 2018 alle 6:36 pm.
Categorie: Aeroporti / Destinazioni, Compagnie Aeree - Alleanze - Operatori - Tags: , , , , , , , , , , , ,




Invia un Commento

Devi effettuare il log-in per inviare un commento.