READY FOR SERVICE: L’A350-1000 DI QATAR AIRWAYS ARRIVA A DOHA DOPO LA CERIMONIA DI CONSEGNA DI IERI A TOLOSA

READY FOR SERVICE: L’A350-1000 DI QATAR AIRWAYS ARRIVA A DOHA DOPO LA CERIMONIA DI CONSEGNA DI IERI A TOLOSA

Tempo di lettura: 3 minuti

A350 1000 and A350 900 Qatar formation flightIl più grande cliente dell’A350 XWB, Qatar Airways, ha preso in consegna per la prima volta la versione più grande del jetliner, l’A350-1000, fornendo al vettore entrambe le versioni dell’aeromobile. Dopo una gala delivery ceremony ieri sera presso l’Airbus headquarters a Toulouse, location dell’A350 XWB final assembly line, il primo A350-1000 ha volato questa mattina verso la home base di Qatar Airways a Doha. Dopo aver effettuato un sorvolo celebrativo su Doha, l’arrivo dell’aeromobile è stato salutato con il classico Water Cannon. A bordo del volo c’erano alcuni VIP, tra cui Akbar Al Baker, Qatar Airways Group Chief Executive, David Dufrenois, Airbus Vice President Sales Commercial Aircraft, John Kelly, Rolls Royce Senior Vice President Middle East, nonché membri dei media internazionali. Ali Shareef Al Emadi, Qatar Minister of Finance and Chairman of Qatar Airways Group, ha dichiarato: “Come nazione, siamo estremamente orgogliosi di ricevere questo velivolo come parte della flotta di Qatar Airways, portandolo a Doha. È testimonianza del nostro continuo impegno per l’espansione del nostro vettore nazionale e per operare gli aerei più moderni e tecnologicamente avanzati disponibili nei cieli. Non vediamo l’ora di accogliere i passeggeri di tutto il mondo a bordo del nostro spettacolare nuovo A350-1000”.

Akbar Al Baker, Qatar Airways Group Chief Executive, ha dichiarato: “Siamo davvero entusiasti di accogliere a Doha l’aereo commerciale più nuovo e tecnologicamente più avanzato del mondo, il primo Airbus A350-1000. Sono lieto di avere questo velivolo all’avanguardia nella nostra flotta, che offrirà ai nostri passeggeri le cabine più moderne e spaziose del cielo, dotate del nostro premiato sedile di Business Class QSuite, dove sperimenteranno il nostro impareggiabile servizio a cinque stelle. Questo è un momento di grande orgoglio per me e per il paese nel suo insieme, abbiamo continuato a prosperare e crescere nonostante tutto. Questo velivolo ultramoderno ci consentirà di continuare quel viaggio e riunire le persone provenienti da tutte le parti del mondo, permettendogli di sperimentare il nostro rinomato servizio di livello mondiale”.

Il nuovo A350-1000 entrerà in servizio commerciale sulla rotta Doha-Londra, sulla quale operano già l’A350-900, l’A380, il Boeing 777 e il 787 Dreamliner, offrendo sei voli al giorno tra il Qatar e la capitale del Regno Unito.

Qatar Airways, che ha ordinato 39 A350-900 e 37 A350-1000, beneficerà della significativa commonality tra i due velivoli, che condividono il 95% dei system part numbers e lo stesso type rating, consentendo alla compagnia aerea di operare in modo efficiente entrambe le varianti della famiglia A350 XWB. La fusoliera dell’A350-1000 è più lunga di sette metri rispetto al fratello più piccolo, offrendo una maggiore capacità (40 posti in più in una tipica configurazione di cabina a tre classi) che si adatta perfettamente alle esigenze delle compagnie aeree sulle loro rotte a lungo raggio più impegnative, fornendo allo stesso tempo la flessibilità di fornire una premium seating area più grande.

A metà febbraio 2018, 150 A350-900 erano stati consegnati a 17 operatori in tutto il mondo, riflettendo la più rapida Airbus widebody production ramp-up da quando l’operatore iniziale – anche allora Qatar Airways – ha preso possesso del suo primo aeromobile nel 2014. Il nuovo A350-1000 si basa sul successo dell’A350-900 e sulle sue eccellenti performance operative dimostrate negli ultimi tre anni di servizio. Più recentemente, nel quarto trimestre del 2017 ha registrato un’eccellente operational reliability di oltre il 99,2 percento (in base a una media di tre mesi).

La consegna a Qatar Airways ha portato la flotta A350 XWB di questa compagnia aerea a 22 jetliner. La consegna è avvenuta subito dopo un tour dimostrativo eseguito da un A350-1000 test aircraft, che ha percorso 64.000 chilometri visitando 12 città in Medio Oriente e nella regione Asia-Pacifico.

Con la sua fusoliera più lunga, l’A350-1000 porta un incremento dell’efficienza, massima affidabilità e comfort unico per i passeggeri nella sua Airspace cabin, per le regioni in rapida crescita del global airline marketplace. Il primo A350-1000 di Qatar Airways presenta la nuova ed esclusiva Qsuite, l’esclusiva business class della compagnia, che offre un nuovo livello di innovazione e di comfort durante il volo.

(Ufficio Stampa Airbus – Qatar Airways  – Photo Credits: Airbus)