DEBUTTA IL PRIMO AIRBUS A350 XWB ULTRA LONG RANGE

Tempo di lettura: 2 minuti

Airbus logo 2017La prima versione Ultra Long Range dell’A350 XWB ha effettuato il roll out dalla Linea di Assemblaggio finale di Airbus di Tolosa. L’ultima variante della popolare Famiglia A350 XWB sarà in grado di volare più lontano di qualsiasi altro aeromobile di linea, ed entrerà nella flotta di Singapore Airlines, l’operatore di lancio, entro la fine dell’anno. In totale, Singapore Airlines ha ordinato sette aeromobili A350-900 Ultra Long Range, che utilizzerà per i propri collegamenti non stop fra Singapore e gli Stati Uniti. Fra questi vi sarà il volo di linea più lungo al mondo: quello fra Singapore e New York. Una volta completato l’assemblaggio della cellula, il primo aeromobile è stato trasferito presso una stazione esterna dove sarà sottoposto a un’ampia varietà di test di terra, prima di procedere all’installazione dei motori Trent XWB di Rolls Royce.

L’aeromobile effettuerà poi un breve programma di test di volo finalizzato a certificare le modifiche rispetto alla versione standard dell’A350-900 che conferiranno all’aeromobile maggiore autonomia. Fra queste, un fuel system modificato che incrementa la fuel capacity di 24.000 litri, senza che siano necessari serbatoi aggiuntivi. La fase di test misurerà inoltre il miglioramento della performance derivante da ottimizzazioni aerodinamiche, fra le quali vi sono le winglets più estese.

Con un maximum take-off weight (MTOW) di 280 tonnellate, l’A350 XWB Ultra Long Range è in grado di volare fino a 9.700 nm – vale a dire oltre 20 ore non stop, combinando i più elevati livelli di confort per passeggeri ed equipaggio con economie imbattibili per questo tipo di distanze.

La Famiglia A350 XWB è una nuova famiglia di aeromobili widebody per il lungo raggio che sta modellando il futuro dei viaggi aerei. L’A350 XWB è caratterizzato dal più avanzato design aerodinamico, fusoliera e ali in fibra di carbonio e nuovi motori Rolls-Royce estremamente efficienti. Insieme, queste tecnologie si traducono in livelli di efficienza operativa senza pari, vale a dire una riduzione del 25% dei consumi di carburante e costi di manutenzione significativamente più bassi. La cabina Airspace by Airbus di cui è dotato l’A350 XWB offre eccezionali livelli di benessere a bordo abbinati alla cabina più silenziosa fra gli aeromobili a doppio corridoio, oltre a nuovi air systems.

A oggi il numero complessivo di ordini fermi per l’A350 XWB è di 854 da parte di 45 clienti nel mondo, che ne hanno fatto uno degli aeromobili widebody di maggiore successo di sempre.

Singapore Airlines è uno dei più importanti clienti della Famiglia A350 XWB con un totale di 67 aeromobili A350-900 già ordinati, di cui sette versioni Ultra Long Range. Il vettore ha già ricevuto 21 A350-900.

(Ufficio Stampa Airbus)

Articolo scritto da JT8D il 28 Feb 2018 alle 4:46 pm.
Categorie: Compagnie Aeree - Alleanze - Operatori, Industria - Tags: , , , , ,




Invia un Commento

Devi effettuare il log-in per inviare un commento.