DOPPIO ROLL-OUT PER IL PRIMO OPERATORE DELL’A330NEO, TAP AIR PORTUGAL

DOPPIO ROLL-OUT PER IL PRIMO OPERATORE DELL’A330NEO, TAP AIR PORTUGAL

Tempo di lettura: 2 minuti

A330neo TAP Air PortugalI due primi A330neo destinati a un airline operator sono usciti dal paint shop con la livrea rossa e verde di TAP Air Portugal, che diventerà l’operatore di lancio di questo nuovo membro della famiglia A330 di Airbus. Entrambi i velivoli hanno ricevuto la livrea della compagnia aerea portoghese presso le paint facilities di Tolosa, sede della A330 final assembly line e Airbus headquarters. Questi jetliner includono la dicitura “A330neo / first to fly” sulla fusoliera, sottolineando il loro ruolo imminente di primi A330neo ad entrare in servizio con compagnie aeree commerciali. Quando sarà operativo, l’aeromobile entrerà a far parte della già vasta flotta di aerei Airbus di TAP Air Portugal, composta da A330, A340 e A320 Family. TAP Air Portugal ha ordinato 10 aeromobili A330neo e ne opererà un numero simile in leasing. L’A330neo riunisce una economia imbattibile con i valori comprovati della linea di prodotti A330 di Airbus. Equipaggiato con extended-span wings che incorporano le Sharklets wingtips, è dotato di nuovi motori Rolls-Royce Trent 7000.

Le compagnie aeree beneficeranno del 25% in meno nel consumo di carburante per posto rispetto ai concorrenti della precedente generazione, insieme a costi di manutenzione ridotti e all’operational reliability del 99,5% dell’A330.

Gli A330neo di TAP Air Portugal incorporeranno il nuovo concetto di cabina Airspace by Airbus, incentrato sul consumatore e basato su quattro valori: comfort, atmosfera, servizio e design. Le caratteristiche di Airspace includono overhead bins con un design aggiornato che migliora la capacità di stivaggio del bagaglio di circa il 66%; illuminazione con tecnologia LED che offre fino a 16,7 milioni di possibili variazioni di colore e scenari di illuminazione per riflettere il marchio di una compagnia aerea; aggiornamenti di elementi della cabina come portariviste, griglie di ventilazione e cornici delle finestre.

(Ufficio Stampa Airbus – Photo Credits: Airbus)