SAS COMUNICA LE STATISTICHE DI FEBBRAIO 2018

SAS COMUNICA LE STATISTICHE DI FEBBRAIO 2018

Tempo di lettura: 2 minuti

Scandinavian Airlines ha comunicato le statistiche del mese di febbraio 2018. Lo schedule traffic (in RPK) è diminuito del 2,1%, mentre la capacità (in ASK) è aumentata dello 0,1%. Il load factor è diminuito di 1,5 punti percentuali rispetto allo scorso anno, portandosi al 66,4%. Il numero di scheduled passengers è pari a 2,0 milioni a febbraio. La capacità nel mercato scandinavo è aumentata durante l’autunno e l’inverno 2017/2018, in linea con le aspettative di SAS. Questa tendenza dovrebbe continuare anche durante la primavera del 2018. Durante il winter schedule 2017/2018 SAS ha adeguato la produzione in base alla domanda stagionale più bassa. Questo, in combinazione con la campagna per l’anniversario dei 70 anni dello scorso anno, ha comportato minori volumi di traffico e un rendimento maggiore rispetto allo scorso anno. Questa tendenza dovrebbe continuare durante il programma invernale 2017/2018. Successivamente, i volumi e i load factor dovrebbero essere più in linea con il FY17.

Nell’anno fiscale 2017/2018, SAS prevede di aumentare la capacità (ASK) di circa l’1-3%, trainata dalle rotte europee più lunghe e dal fatto che l’Airbus A320neo dispone di più posti rispetto all’aeromobile sostituito.

La capacità intercontinentale di SAS è diminuita del 3,3% e il traffico è diminuito del 6,7%. I volumi sono stati influenzati negativamente dal capodanno cinese e dall’uscita graduale di un aereo rispetto all’anno scorso. Il traffico sulle rotte europee / intrascandinave di SAS è aumentato dell’1,9%. Allo stesso tempo, la capacità è aumentata del 3,3%. Il traffico ha avuto uno sviluppo positivo su rotte europee orientate al tempo libero, in cui il numero di passeggeri è aumentato del 10%. Sulle rotte interne di SAS, la capacità è diminuita dello 0,3%, principalmente a causa della ridotta capacità sulle rotte interne svedesi. Il traffico interno è diminuito del 2,2%.

SAS ha inoltre comunicato che il suo Annual General Meeting (AGM) si svolgerà il 10 aprile. Il Nomination Committee of SAS AB propone che durante l’assemblea del 10 aprile 2018 si stabilisca di nominare Carsten Dilling nuovo Chairman of the Board of SAS AB. Si propone di sostituire l’attuale Chairman Fritz Schur, che desidera dimettersi dal suo incarico.

(Ufficio Stampa Scandinavian Airlines)