AIRBUS: VOLO RECORD PER L’A321LR

AIRBUS: VOLO RECORD PER L’A321LR

Tempo di lettura: 2 minuti

Airbus logo 2017 pngLa variante A321LR dell’Airbus A321 ha sottolineato il suo range con un volo record da Mahé nelle isole Seychelles a Tolosa, in Francia, coprendo una distanza totale di 4.750 nm in 11 ore. Questo traguardo è stato raggiunto a fine marzo nell’ambito dell’A321LR 100-hour flight test and certification programme. Per rendere le condizioni di volo il più realistiche possibile durante la valutazione dei sistemi di cabina, l’A321LR ha trasportato 162 human heat-replicating dummy passengers, oltre ai 16-member test crew.

Secondo il flight test engineer Jim Fawcet, le caratteristiche di volo e il consumo di carburante dell’A321LR sono stati come previsto per tutto il lungo viaggio. Ha aggiunto: “L’A321LR ha completato 15 test flight. È un velivolo eccellente che mantiene le sue promesse in termini di comportamento di volo, comfort dei passeggeri e consumo di carburante”.

L’A321LR ha il range più lungo di ogni jetliner single-aisle, con un peso massimo al decollo di 97 tonnellate (rispetto alle 93,5 tonnellate dell’A321), più l’aggiunta di un auxiliary centre fuel tank. Il jetliner è idealmente adatto alle rotte transatlantiche, consentendo alle compagnie aeree di attingere a nuovi mercati a lungo raggio che non erano precedentemente accessibili con gli attuali aeromobili single-aisle.

L’A321LR – che è sulla buona strada per l’ingresso nel servizio 2018 – presenta anche una nuova door configuration che consente di ospitare fino a 240 passeggeri nella sua ampia fusoliera.

Il volo record ha seguito gli A321LR hot weather testing presso l’aeroporto internazionale di Sharjah negli Emirati Arabi Uniti, selezionato da Airbus a causa delle condizioni meteorologiche ottimali e delle eccellenti strutture di questa località.

(Ufficio Stampa Airbus)