BOEING HORIZONX INVESTE IN REACTION ENGINES

BOEING HORIZONX INVESTE IN REACTION ENGINES

Tempo di lettura: 2 minuti

BoeingBoeing ha annunciato il suo investimento in Reaction Engines Limited, leader nei sistemi di propulsione avanzati con sede a Oxfordshire, Regno Unito. La tecnologia di Reaction Engines contribuirà alla prossima generazione di hypersonic flight and space access vehicles. Reaction Engines è noto per il suo Synergy Air-Breathing Rocket Engine (SABRE), un motore ibrido che mescola jet e rocket technology, con capacità Mach 5 in air-breathing mode e Mach 25 in rocket mode for space flight. Come parte del programma SABRE, Reaction Engines ha sviluppato uno scambiatore di calore ultraleggero che impedisce ai componenti del motore di surriscaldarsi ad alte velocità, migliorando così l’accesso al volo ipersonico e allo spazio.

“Dato che Reaction Engines sblocca la propulsione avanzata che potrebbe cambiare il futuro dei viaggi aerei e spaziali, prevediamo di sfruttare la loro tecnologia rivoluzionaria per supportare la ricerca sul volo ipersonico da parte di Boeing”, ha affermato Steve Nordlund, vice presidente di Boeing HorizonX.

Fondata nel 1989, Reaction Engines produce progetti tecnici per advanced heat exchangers, air-breathing engines e i veicoli che potrebbero alimentare. Queste capacità possono portare a trasporti punto-punto ad alta velocità economici e sostenibili.

“Boeing è un leader mondiale in molti campi, portando preziose competenze nella ricerca ipersonica e nei sistemi spaziali. Sono felice e onorato che Boeing HorizonX abbia scelto Reaction Engines come primo investimento nel Regno Unito”, ha dichiarato Mark Thomas, CEO di Reaction Engines. “Questo è un passo molto eccitante che contribuirà ai nostri sforzi per sviluppare un business tecnologico commerciale e accelerare le opportunità per promuovere il futuro del trasporto aereo e spaziale attraverso la tecnologia SABRE”.

Boeing HorizonX Ventures ha partecipato a questo round di finanziamento da $37,3 milioni insieme a Rolls-Royce Plc e BAE Systems.

(Ufficio Stampa Boeing)