L’A350 XWB ULTRA LONG RANGE COMPLETA CON SUCCESSO IL SUO PRIMO VOLO

L’A350 XWB ULTRA LONG RANGE COMPLETA CON SUCCESSO IL SUO PRIMO VOLO

Tempo di lettura: 2 minuti

A350 900 ULR Singapore take offLa versione Ultra Long Range dell’A350 XWB, MSN 216, ha completato con successo il suo primo volo. L’ultima variante della famiglia A350 XWB sarà in grado di volare più lontano rispetto a qualsiasi altro aereo di linea commerciale e entrerà in servizio con l’operatore di lancio Singapore Airlines nella seconda metà del 2018. L’aeromobile, con motori Rolls-Royce Trent XWB, ha intrapreso un breve flight test programme per certificare le modifiche rispetto all’A350-900 standard, che estenderanno il suo range a 9.700 miglia nautiche. Queste modifiche includono un fuel system modificato che aumenta la fuel carrying capacity di 24.000 litri, senza la necessità di additional fuel tanks.

La fase di test misurerà anche le performance migliorate, con aerodynamic improvements, comprese extended winglets. Con un maximum take-off weigh (MTOW) di 280 tonnellate, l’A350 XWB Ultra Long Range è in grado di volare per oltre 20 ore senza interruzioni, combinando i massimi livelli di comfort per passeggeri e crew con un’economicità imbattibile per tali distanze.

Complessivamente, Singapore Airlines ha ordinato sette aeromobili A350-900 Ultra Long Range, che utilizzerà su voli senza scalo tra Singapore e gli Stati Uniti, compreso il servizio commerciale più lungo del mondo tra Singapore e New York.

L’A350 XWB è una famiglia completamente nuova di aerei widebody a lungo raggio che plasmano il futuro del trasporto aereo. L’A350 XWB presenta l’ultimo design aerodinamico, fusoliera e ali in fibra di carbonio, oltre ai nuovi motori Rolls-Royce a basso consumo di carburante. Insieme, queste ultime tecnologie si traducono in livelli di efficienza operativa senza pari, con una riduzione del 25% del consumo di carburante e delle emissioni, oltre a costi di manutenzione significativamente inferiori. L’A350 XWB dispone della cabina Airspace by Airbus, che offre un assoluto benessere a bordo.

Alla fine di marzo 2018, Airbus ha registrato un totale di 854 ordini fissi per l’A350 XWB da 45 clienti in tutto il mondo, rendendolo già uno dei velivoli widebody di maggior successo di sempre.

Singapore Airlines è uno dei maggiori clienti della famiglia A350 XWB, avendo ordinato un totale di 67 A350-900, inclusi i sette modelli Ultra Long Range. Il vettore ha già preso in consegna 21 A350-900.

(Ufficio Stampa Airbus – Photo Credits: Airbus)

Lascia un commento