AIR ASTANA CELEBRA IL SEDICESIMO ANNIVERSARIO CON L’ APERTURA DEL NUOVO AVIATION TECHNICAL CENTRE AD ASTANA

AIR ASTANA CELEBRA IL SEDICESIMO ANNIVERSARIO CON L’ APERTURA DEL NUOVO AVIATION TECHNICAL CENTRE AD ASTANA

Tempo di lettura: 2 minuti

Air Astana, la pluripremiata compagnia di bandiera kazaka, ha celebrato il suo sedicesimo anniversario con l’apertura di un nuovo Aviation Technical Centre presso il Nursultan Nazarbayev International Airport di Astana, consentendo alla compagnia di svolgere tutte le necessarie attività di ingegneria aeronautica e di manutenzione, anche ad alto livello. Il progetto è stato finanziato dalla Banca Europea per la ricostruzione e lo sviluppo, con un costo di $19 milioni di dollari.

Il nuovo Centro, di 5.556 metri quadrati ed efficiente dal punto di vista energetico, può ospitare contemporaneamente aeromobili a fusoliera larga come il Boeing 787 o il Boeing 767 e aeromobili a fusoliera stretta, come gli ultimi aerei della famiglia Airbus A320neo. La struttura, progettata in Canada e costruita secondo alti criteri, è pensata per essere pienamente operativa anche con le temperature estreme che si registrano ad Astana durante i mesi invernali.

Oltre all’hangar, l’Aviation Technical Center include inoltre un magazzino per i pezzi di ricambio, oltre a officine attrezzate per la riparazione e la revisione dei componenti degli aeromobili. Un ulteriore edificio offre spazio per l’attuale Air Astana Engineering and Center, mirato ad incrementare la formazione del personale tecnico e di manutenzione, secondo gli standard internazionali.

“Con Astana, la futuristica capitale del Kazakistan e Air Astana, la compagnia di bandiera nazionale, che celebrano rispettivamente il 20° e il 16° anniversario quest’anno, l’apertura del nuovo Aviation Technical Centre è motivo di celebrazione e contribuisce a rafforzare la posizione di Astana quale principale hub aereo in Asia centrale. Per la compagnia rappresenta invece un altro passo significativo verso l’incremento della capacità del vettore e ne rafforza la reputazione internazionale di eccellenza”, ha dichiarato Peter Foster, Presidente e CEO di Air Astana.

(Ufficio Stampa Air Astana)