“FLY YOUR IDEAS”, SESTA EDIZIONE DEL CONCORSO AIRBUS

“FLY YOUR IDEAS”, SESTA EDIZIONE DEL CONCORSO AIRBUS

Tempo di lettura: 2 minuti

Airbus ha lanciato la sesta edizione del concorso Fly Your Ideas, invitando le nuove generazioni di innovatori a proporre e sviluppare idee originali per l’industria aerospaziale. La competizione biennale vuole celebrare la creatività e l’innovazione come strumenti efficaci per la soluzione delle sfide concrete poste da questo settore.

Aperto a team di studenti universitari di tutto il mondo che studiano un’ampia varietà di discipline quali ingegneria e information technology, ma anche marketing e design, il concorso rappresenta un’opportunità di dare libero corso al loro spirito pionieristico, lavorando alle tecnologie digitali più innovative, al fianco di esperti del settore. Airbus è alla ricerca di idee che possano cambiare il settore aerospaziale negli anni a venire, per creare un mondo più sicuro, più rispettoso dell’ambiente e meglio connesso. Oltre 20.000 studenti provenienti da più di 650 università in oltre 100 nazioni nel mondo sono stati coinvolti nel concorso da quando, nel 2008, è stata lanciata la prima edizione. E quella di quest’anno promette di essere ancora più elettrizzante!

Infographic Airbus launches sixth Fly Your Ideas competition

I team che si registrano al concorso Fly Your Ideas dovranno affrontare tre round consecutivi, ognuno dei quali offrirà l’opportunità di proseguire nello sviluppo del progetto grazie al supporto degli specialisti e dei mentori di Airbus. Oltre all’opportunità di recarsi presso Airbus per continuare a sviluppare le loro idee, i sei team finalisti si affronteranno per aggiudicarsi il  premio finale, che prevede  un montepremi complessivo di € 45.000, e per avere la possibilità di sviluppare il proprio progetto all’interno del settore aerospaziale.

Questa competizione ci consente di entrare in contatto con innovatori nativi dell’era digitale e di investire la loro energia ed entusiasmo nelle straordinarie possibilità che intravediamo nella nostra stessa trasformazione digitale. Il nostro settore sta entrando in un’era di profondi cambiamenti che portando con loro un enorme potenziale. Sono impaziente di vedere come i team affronteranno questa sfida”.Marc Fontaine, Digital Transformation Officer di Airbus

L’edizione 2019 del concorso richiede alle squadre di rispondere a una delle seguenti sfide: Elettrificazione; Servizi dati; Sicurezza informatica; IOT – Internet of Things; Intelligenza artificiale; Realtà mista. A partire dal 2012, la competizione è stata supportata dall’UNESCO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura.

È possibile iscriversi al concorso registrandosi sul sito www.airbus-fyi.com. Gli studenti possono già da ora iniziare a lavorare sui loro progetti creativi e digitali. Durante la finale del concorso Fly Your Ideas che si terrà nel 2019, gli studenti avranno l’opportunità di presentare le proprie idee davanti ad un pubblico di esperti del settore. Il viaggio verso il futuro del settore aerospaziale inizia qui.

(Ufficio stampa Airbus)