PRATT & WHITNEY LANCIA GATORWORKS

PRATT & WHITNEY LANCIA GATORWORKS

Tempo di lettura: 2 minuti

Pratt & Whitney ha annunciato oggi la costituzione di GatorWorks, un nuovo braccio della società che si concentrerà sullo sviluppo rapido e agile di motori militari affidabili e a basso costo. L’obiettivo di Pratt & Whitney GatorWorks è quello di fornire motori all’avanguardia in metà tempo e per metà del costo rispetto ai cicli di approvvigionamento tradizionali.

“Il ciclo di sviluppo standard dei motori è di circa 20 anni, i nostri clienti hanno chiesto innovazione rapida, sviluppo tecnologico e introduzione di nuovi prodotti. GatorWorks è la risposta”, ha affermato Matthew Bromberg, president of Pratt & Whitney Military Engines. “Pratt & Whitney GatorWorks cercherà di sfruttare le capacità di rapida prototipazione, progettazione iterativa, approvvigionamento e test all’avanguardia per i nostri clienti. Abbiamo creato un ambiente in cui i nostri migliori ingegneri possono raggiungere il loro potenziale con tutti gli strumenti di cui hanno bisogno, ma senza le inutili barriere interne che a volte possono rallentarli”. GatorWorks cercherà di combinare efficienza, agilità e limiti non vincolanti di una piccola start-up, con la disciplina e il rigore ingegneristico della principale propulsion company al mondo. La nuova unità incorpora un mix di team interfunzionali, integrazione verticale e una breve lista di fornitori e partner. Il team di GatorWorks è operativo dall’inizio del 2018, incentrato su una famiglia di prodotti avanzati in fase di sviluppo.

Pratt & Whitney ha inoltre annunciato oggi il Growth Option 2.0 upgrade per il motore F135, che equipaggia il velivolo F-35 Lighting II di quinta generazione, in grado di fornire maggiore potenza e power and thermal management system (PTMS) capacity. L’upgrade Growth Option 2.0 può essere configurato in base alle esigenze del cliente per offrire una gamma di miglioramenti PTMS, un’area che sta emergendo come capacità critica per futuri block upgrade degli aerei F-35. L’iterazione a breve termine di questo aggiornamento può fornire un significativo miglioramento della capacità PTMS. La Growth Option 2.0 incorpora la stessa suite di compressori e turbine offerta nella già annunciata Growth Option 1.0 e porta anche progressi in scala nella capacità PTMS, mantenendo lo stesso consumo di carburante e miglioramenti nella spinta (6-10 %). Selezionando la gamma completa di tecnologie disponibili, i clienti dell’F-35 possono scegliere l’entità dei miglioramenti PTMS richiesti dalla missione.

(Ufficio Stampa Pratt & Whitney)